Montalbano da record, i perché del successo

Share che supera il 44 per cento quello dell’ultima puntata della fiction su Rai Uno Il commissario Montalbano, dal titolo “Come voleva la prassi”, il risultato migliore di sempre.

Più di 11 mila spettatori per la puntata del 6 marzo, per un pubblico medio-alto, come dichiara una nota della Rai. Una puntata che ha appassionato tutto il paese, dal Piemonte con il 49 per cento di share alla Sicilia con il 55 per cento. Numeri del genere, in un certo senso “sanremesi” confortano il mondo della fiction italiana e soprattutto la Rai.

Ma cosa piace del Commissario più noto della tv? Sicuramente il mistero, il delitto al sole, i romanzi di Camilleri, l’ambientazione nostrana con gli atteggiamenti provinciali che ben conosciamo, ma che non invadono mai troppo la storia. A questo bisogna aggiungere il legame con i protagonisti, Luca Zingaretti e la sua storica fidanzata Livia, interpretata da Sonia Bergamasco, che sono ben riconosciuti dal grande pubblico e ormai identificati con i loro personaggi. Una fiction basata sulla qualità più che sulla quantità, pochi episodi a stagione e ben calibrati il cui successo crescente ne ha permesso la promozione a Rai Uno già da pochi anni dopo la nascita. Un successo senza tempo, come è senza tempo il commissario Salvo e la sua Sicilia, che si identifica un po’ al passato e un po’ al futuro a seconda delle stagioni.

Solo le ultime puntate  hanno sbaragliato film da Oscar come 12 anni schiavo, raggiungendo un pubblico vario e davvero trasversale per età e per esperienza culturale. In Italia è la fiction più vista degli ultimi 15 anni ma il commissario uscito dalla penna di Camilleri non è una passione non solo italiana, rientra infatti anche nella top ten delle serie tv straniere più seguite dagli inglesi. Ha fatto bene quindi la Rai in questi anni a tenerselo stretto, rifiutando le offerte (abbastanza alte) di Netflix nel suo debutto in Italia.

17203193_2257251151167681_6811333593700984288_n

LEGGI ANCHE: IL COMMISSARIO MONTALBANO SBANCA LO SHARE. BOOM DI ASCOLTI PER IL RITORNO IN TV

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy