Morto Josciua Algeri protagonista del film Fiore candidato ai David di Donatello

Josciua Algeri era un ragazzo di soli 21 anni e purtroppo ha perso la vita a causa di un incidente stradale. Gli amanti del cinema lo riconoscono come il protagonista del film Fiore di Claudio Giovannesi.

Josciua Algeri era un giovane rapper e attore di 21 anni. Viveva con la sua compagna e con la loro bambina di un anno e mezzo a Pradalunga in provincia di Bergamo. Purtroppo sabato mattina ha perso la vita a causa dello scontro tra il suo scooter e un’auto Range Rover presso la zona della fiera di Bergamo. Chiamato subito il 118 non c’è stato più nulla da fare per lui: difficile è stato anche riconoscerlo da parte della Polizia locale di Bergamo in quanto il ragazzo non portava documenti con se.

Josciua era protagonista del film Fiore di Claudio Giovannesi presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016 e candidato ai David di Donatello 2017 in ben 6 categorie per miglior film, regista, sceneggiatura originale, produttore, attrice protagonista (Daphne Scoccia) e attore protagonista (Valerio Mastandrea). Josh (così si faceva chiamare) ha avuto nel passato problemi con la giustizia ed era stato portato ancora minorenne nel carcere di Beccaria, ma è stato proprio nel carcere minorile che ha scoperto tutto il suo talento. La musica, insieme al cinema e al teatro gli hanno dato nella vita una seconda opportunità: “Era un grande vero talento, l’ho conosciuto attraverso i suoi pezzi musicali, era preparato e con già qualche esperienza di teatro, con un futuro da professionista” ha dichiarato il regista Giovannessi, che ha scoperto il suo talento durante una rappresentazione teatrale nel carcere di Beccaria, appena venuto a sapere della sua tragica scomparsa.

Nel carcere milanese, luogo che si occupa del recupero educativo e del reinserimento, aveva scritto A Testa Alta, un brano premiato alla 23/ma edizione del Festival Città di Caltanissetta. Nel 2014, finito il periodo di detenzione, si avvicina al mondo della musica e recita ancora in teatro.

Morto Josciua Algeri protagonista del film Fiore, candidato ai David di Donatello

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy