La La Land, 14 candidature agli Oscar: tutto ciò che c’è da sapere [VIDEO]


Avevamo dubbi che La La Land fosse un capolavoro? Assolutamente no. E il successo del film di Damien Chazelle viene confermato dalle 14 nomination agli Oscar 2017. 

Per il film di Damien Chazelle è stato sicuramente amore a prima vista: bellissimo, colorato, romantico, musicale e poetico. Le emozioni suscitate dal film non potevano non essere notate anche dall’Academy degli Oscar 2017: la commedia si aggiudica infatti ben 14 nomination tra cui quella per il miglior film. Questo record lo mette sullo stesso piano di film che hanno fatto veramente la storia del cinema americano, come Titanic di David Cameron che riuscì ad ottenere nel 1997 11 riconoscimenti. Ovviamente gli altri concorrenti non sono da meno: ricordiamo infatti Arrival, Barriere, La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson, Hell or High Water, Il diritto di contare, Manchester by the Sea, Lion e Moonlight. Tra questi Moonlight ha ricevuto 7 candidature, mentre Manchester by the Sea e il film storico La battaglia di Hacksaw Ridge se ne sono aggiudicate 5.

Per quanto riguarda i protagonisti di La La Land, Emma Stone dovrà confrontarsi con altre grandi star del cinema come Isabelle Huppert per Elle, Ruth Negga per Loving, Natalie Portman per Jackie, e Meryl Streep per  Florence Foster Jenkins. Ryan Gosling invece è stato nominato nella categoria miglior attore protagonista insieme a Casey Affleck per Manchester by the Sea, Andrew Garfield per La battaglai di Hacksaw Ridge, Viggo Mortensen per Capitan Fantastic, e Denzel Washington per Barrie. Per la regia Damiel Chazelle dovrà confrontarsi con i registi Denis Villeneuve per Arrival, Mel Gibson per La battaglia di Hacksaw Ridge, Kenneth Lonerga per Manchester by the Sea e Barry Jenkins per Moonlight.

Anche l’Italia parteciperà agli Oscar 2017. Ricordiamo infatti la nomination di Fuocoammare di Gianfranco Rosi nella categoria miglior documentario: il film che racconta degli sbarchi degli immigrati a Lampedusa concorrerà al premio con I Am Not Your Negro, O.J: Made in America, The 13th, e Life, Animated di Roger Ross Williams. Vi sono anche  Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregoriani che sono candidati per il make up di Suicide Squad, e Alan Barillaro (nato in Canda ma di origini italiane) autore del corto Piper.

La La Land, 14 candidature agli Oscar: tutto ciò che c'è da sapere [VIDEO]

Phto Credits Facebook

 

Impostazioni privacy