La La Land, Damien Chazelle premiato dalla DGA | Velvet Cinema Italia

Eventi

La La Land: Damien Chazelle vince il premio della Director Guild of America

La La Land, Damien Chazelle premiato dalla DGA

La La Land continua a fare incetta di riconoscimenti e premi. L'ultimo in ordine cronologico è quello che la Director Guild of America ha assegnato a Damien Chazelle: il premio come miglior regista.

Nella nottata tra il 4 ed il 5 febbraio 2017 è stato dato l'ambito riconoscimento di Top Director assegnato dalla Director Guild of America, ovvero è una corporazione di registi cinematografici e televisivi statunitensi. Fondata come Screen Directors Guild nel 1936, ha assunto l'attuale denominazione nel 1960. Nel 2005 ha raggiunto i 13mila membri. La DGA assegna annualmente i Directors Guild of America Awards, che sono un'attendibile anticipazione del Premio Oscar per la miglior regia (in oltre mezzo secolo, solo una mezza dozzina di volte il vincitore del DGA Awards non è stato confermato all'Oscar). Il primo DGA Award fu assegnato come "Honorary Life Member" nel 1938 a David W. Griffith, mentre il primo DGA Award per il "Notevole raggiungimento alla regia" fu assegnato nel 1949 a Joseph Mankiewicz per il film Lettera a tre mogli.

Negli anni molti registi furono insignito del premio, per citarne alcuni Elia Kazan per Fronte del porto, Mike Nichols per Il laureato, John Schlesinger per Un uomo da marciapiede, Steven Spielberg per Il colore viola, Schindler's List e Salvate il soldato Ryan, Francis Ford Coppola per Il padrino e Il padrino - Parte II, Ang Lee per I segreti di Brokeback Mountain, Martin Scorsese per The Departed e molti altri. Da segnalare che in 68 edizioni del premio (fino al 2015), solo in otto occasioni chi ha vinto il DGA non ha poi vinto il premio Oscar. Il regista messicano Alejandro González Iñárritu è l'unico ad averlo vinto per due anni di seguito, nel 2014 e 2015, mentre Steven Spielberg è il regista con il maggior numero di premi vinti: 3 (1985, 1993 e 1998). Garth Davis invece ha vinto il premio come miglior regista esordiente per il film Lion.

Lion con Nicole Kidman e Dev Patel: primo ciak in Australia [FOTO]

Commenti

commenti

Scritto da appassionati di settore con un punto di vista personalissimo e di forte impatto.

Tantissime review, tutte le nuove uscite in sala, risultati di box office, trailer, anteprime e indiscrezioni rubate agli addetti ai lavori.

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top