Sundance Film Festival 2017, Chiamami Con il Tuo Nome tra i film presentati

Al Sundance Film Festival – ovvero il festival di cinema indipendente americano – che si sta svolgendo proprio in questi giorni in Utah è stato presentato il nuovo film  di Luca Guadagnino, Chiamami con Il Tuo Nome. 

In questi giorni, nonostante le marce rosa contro il neopresidente degli USA Donald Trump, è in corso il festival del cinema indipendente americano tanto voluto da Robert Redford, ovvero il Sundance Film Festival. Questa kérmesse ha riscosso sin dalle prime edizione un riscontro positivo in termini di qualità e di organizzazione da parte della stampa mondiale, affermandosi come una delle più importanti manifestazioni di Cinema a livello globale. Nei 10 giorni della rassegna saranno presentati 113 film, provenienti da ben 32 Paesi del mondo. Di essi, 37 sono opere prime, prova concreta del grande spazio concesso dal Festival ai giovani talenti. Quattro le sezioni competitive i cui vincitori saranno annunciati nella cerimonia di premiazione del prossimo 28 gennaio: due dedicate al cinema di finzione (“U.S. Dramatic Competition” e “World Cinema Dramatic Competition”) e altre due al documentario (“U.S. Documentary Competition” e “World Cinema Documentary Competition”). I premi saranno assegnati dalle giurie di qualità, delle quali quest’anno fanno parte, tra gli altri, Gael Garcia Bernal, Sonia Braga e Peter Dinklage. Alle categorie di concorso si affiancano numerose sezioni collaterali: “Premieres” è dedicata alle anteprime mondiali più attese, mentre nel programma di “Spotlight” è concesso ampio spazio alle piccole gemme del cinema mondiale. Molto amata dai cinefili anche “Midnight”, per gli horror e le commedie grottesche e “Next”, prestigiosa vetrina per le pellicole della new wave del cinema americano.

In questa edizione 2017 vengono presentati alcuni film interessanti di cui vi vogliamo parlare in questo articolo. Per inziare con una dose di sano campanilismo parliamo del film di Luca Guadagnino Call Me by Your Name, in italiano Chiamami Con il Tuo Nome, è tratto dal romanzo di André Aciman è una produzione italo francese e racconta una storia ambientata a metà degli anni Ottanta, nei pressi del lago di Garda, il diciassettenne Elio, l’unico figlio della famiglia italo-americana dei Perlman, si prepara ad affrontare un’altra noiosa estate nella villa dei genitori quando l’arrivo di Oliver sconvolge i suoi giorni. Accademico ventiquattrenne, Oliver è arrivato per aiutare il padre di Elio, insigne professore ed esperto di cultura greca. Durante le sei settimane di permanenza dell’ospite, Elio viene conquistato dal suo essere frizzante, spontaneo e affascinante. Il film è stato accolto positivamente dalla critica a stelle e strisce con una buona recensione sulla testata The Hollywood Reporter.

Luca Guadagnino

Impostazioni privacy