I 5 migliori film di genere erotico dagli anni 70 agli anni 90

Dagli anni ’70 in poi, con la liberazione dei costumi sessuali anche al cinema sono arrivati film di genere erotico. Il settore prima di questo momento era solo ad appannaggio di privati e della carta stampata. Ecco a voi la classifica dei migliori film erotici fino agli anni ’90. 

La cinematografia di genere erotico è sempre un argomento un po’ spinoso da trattare perchè il gusto soggettivo va sempre al di là delle teorie e delle tecniche utilizzate, in alcuni casi persino questione di sceneggiatura. Per semplificare le cose abbiamo stilato una lista dei 5 migliori film di genere erotico che sono stati prodotti dagli anni ’70 agli anni ’90. Per gli anni 2000  dedicheremo un articolo a parte in quanto la produzione di film erotici è stata abbastanza sdoganata e ne sono stati prodotti in quantità decisamente superiore. Per iniziare partire con il classico Ultimo Tango a Parigi (1972) di Bernardo Bertolucci (LEGGI ANCHE LE RECENTI POLEMICHE SUL FILM). In un appartamento sfitto di Parigi si incontrano una ragazza, Jeanne, e un uomo non più giovane, Paul. Tra loro nasce una irrefrenabile passione. L’appartamento vuoto è il loro rifugio, un’isola lontana dal passato e dal futuro.

Eyes_Wide_Shut

Nel 1975 esce in Francia un film ispirato ad un romanzo che ha fatto molto scandalo Histoire d’O la cui protagonista – una giovanissima Corinne Clery – lascia il pubblico a bocca aperta in numerose occasioni. La splendida “O” ama talmente René che, per dimostrargli la propria devozione, si assoggetta (su sua richiesta) a subire da altri uomini qualsiasi trattamento erotico: “O” trova la propria felicità proprio in queste forme di depravazione. Ma alla fine René si vedrà portar via “O” dall’ultimo amico al quale l’ha “prestata”. Nel 1986 arriva il celebre film Nove Settimane e Mezzo con Mikey Rourke e Kim Basinger. Elizabeth, una gallerista d’arte, incontra John, un agente di borsa, per strada ed inizia con lui una strana e torrida storia d’amore. Lei non sa quasi nulla del suo passato eppure si lascia coinvolgere dalla passione e si abbandona ad una serie di giochi erotici. Nel 1990 esce uno dei primi film del grande regista Pedro Almdovar ed il suo Legami!, diventa un vero e proprio cult del genere erotico: Ricky è stato rilasciato da un manicomio, e sa esattamente cosa vuole fare: cerca di convincere Marina, una pornostar con la quale una volta aveva fatto sesso, a sposarlo. Lei è riluttante e così lui la lega al letto. Nel 1999 Stanley Kubrick ci regala quello che sarà il suo ultimo film: Eyes Wide Shut con protagonisti Tom Cruise e Nicole Kidman. Anche se il film è stato definito dalla critica come il peggiore film del Maestro Kubrick, tuttavia è un discreto film erotico: un uomo e una donna ricercano le proprie identità e quella del loro matrimonio in una New York piena di contraddizioni. Una coppia di professionisti cala la maschera sul proprio rapporto.

Impostazioni privacy