Al cinema dal 22 dicembre: tutti i film in sala e le ultime news

Ecco i film in programmazione nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 22 dicembre 2016. Tutte le novità, la trama e personaggi.

Partiamo da “Florence” di Stephen Frears. Con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson e Nina Arianda. Il film è ambientato nella New York degli anni ’40, precisamente nel 1944. Florence Foster Jenkins è una musicomane benestante convinta di aver un talento naturale per il canto. Ella decide di coltivare questa sua inclinazione servendosi dell’aiuto di un maestro compiacente. La verità è che quest’ultimo insieme al marito della cantante hanno deciso di tacere, in merito alla sua mediocrità, facendola sentire speciale. Per Florence cantare significa vivere, significa tirar fuori tutte le emozioni negative del passato, e ben presto decide di mostrare a tutti il suo talento su in palcoscenico. Il maestro e il marito l’accompagnano con la paura che il concerto vada male (Leggi anche Stephen Frears: nominato regista europeo dell’anno alla 21esima edizione di Capri Hollywood).

al-cinema-dal-22-dicembre

È la volta di “Il medico di campagna” diretto da Thomas Lilti, con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps e Guy Faucher. Jean-Pierre Werner percorre incessantemente, in tutte le ore del giorno, le strade sterrate di campagna al fine di soccorrere i suoi pazienti. Egli risulta essere un medico devoto al lavoro e alle persone, ma quando gli viene diagnosticato un cancro al cervello è costretto a trovare un sostituto. Jean-Pierre non accetta con entusiasmo l’aiuto di Nathalie Delezia, un’ex infermiera da poco laureata. La collaborazione diventa difficile per la tirocinante, la quale grazie al suo carattere forte riesce a fronteggiare bene i capricci di Jean-Pierre. Con il passare del tempo l’astio e la freddezza si trasformeranno in un sentimento di fiducia e solidarietà reciproca.

al-cinema-22-dicembre

Passiamo a “Le stagioni di Louise”, film di animazione diretto da Jean-François Laguionie e con Piera Degli Esposti. L’ultimo treno dell’estate che parte da Biligen, riporta in città tutti i vacanzieri dimenticandosi della signora Louise. L’anziana non si preoccupa dell’accaduto in quanto è convinta che i suoi parenti presto andranno a riprenderla. Ma purtroppo le cose vanno diversamente. Si ritrova completamente sola in un paese deserto ed è costretta a trovare cibo e altri viveri per poter sopravvivere. Nella sua solitudine incontrerà il cane Pepper con il quale instaurerà un legame per lei vitale.

al-cinema-22-dicembre

Il film drammatico “Lion” è stato diretto da Garth Davis. Nel cast si annovera la presenza di Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham e Nawazuddin Siddiqui. Saroo, un bambino di cinque anni, prende la decisione di seguire, nella notte, il fratello maggiore nel distretto indiano di Khandwa, al fine di trasportare delle balle di fieno. Il piccolo, però, si addormenta e si risveglia solo e molto spaventato. Decide di salire su un treno fermo alla ricerca del fratello; ma esso riparte e Saroo non fa in tempo a scendere. Costretto a fare 1600 chilometri, si ritrova a Calcutta. In seguito viene rinchiuso in un orfanotrofio e viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo grazie a Google Earth decide di ritrovare la sua famiglia d’origine.

al-cinema-dal-22-dicembre

È la volta di “Oceania” per la regia di John Musker, Ron Clements, Don Hall, Chris Williams, con Auli’i Cravalho, Dwayne Johnson, Rachel House, Temuera Morrison e Nicole Scherzinger. Oceania è una bimba dai grandi occhi, molto generosa e dedita al prossimo e con una grande attrazione per il mare. La piccola cresce nel villaggio sotto la custodia del padre e della nonna la quale le svela che i Maori sono stati dei grandi marinai, ma che per un motivo sconosciuto hanno smesso di navigare. Così, Oceania decide di prendere in mano il proprio destino intraprendendo un viaggio in mare aperto, inoltrandosi oltre al barriera corallina, limite imposto dal padre. Il mondo sembra inspiegabilmente morto. La fanciulla coraggiosa affronterà un viaggio eroico alla ricerca dell’identità dei suoi antenati restituendo al mondo il vigore e la gioia perduti. (Leggi anche Oceania: arriva il film di animazione di Natale della Disney).

al-cinema-dal-22-dicembre

Passiamo a “Paterson” di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins e Jared Gilman. Paterson vive a Paterson, in New Jersey, insieme alla moglie Laura e al cane Marvin. Egli di professione fa l’autista e abitualmente, ogni sera, porta fuori il cane e beve una birra nel pub vicino casa. La moglie ama decorare la loro dimora, mentre Paterson appunta le sue poesie su un taccuino che porta sempre con sé. Grazie alla sua vena poetica riesce a fuggire dalla monotonia di tutti i giorni costituita da luoghi sempre uguali.

al-cinema-al-22-dicembre

Terminiamo con il film d’animazione “Paw Patrol” per la regia di Jamie Whitney. Ryder e la sua banda formano un gruppo coraggioso ed imbattibile. Dato che non si sono accontentati del successo internazionale ottenuto con il cartone televisivo Paw Patrol, arrivano sul grande schermo Marshall, Chase, Zuma, Skye, Rubble e Rocky capitanati dal piccolo Ryder.

al-cinema-dal-22-dicembre

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy