Poveri ma Ricchi: il ritorno della commedia dei valori con Christian De Sica ed Enrico Brignano

Fausto Brizzi torna sul grande schermo con una commedia di Natale brillante ed intelligente: Poveri ma Ricchi difficilmente si può definire un “cinepanettone”. 

Il 15 dicembre arriva in 400 sale italiane Poveri ma Ricchi, il film di Fausto Brizzi prodotto dalla Warner Bros Italia e che vede coinvolto un cast eccezionale: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Anna Mazzamauro, Lodovica Comello e Ubaldo Pantani. La storia è quella di una famiglia povera che vive in un paesino vicino Roma che con la vincita di 100 milioni di Euro cambia vita e si trasferisce a Milano. Si tratta di un film a trama unica, che vede in primo piano la storia della famiglia Tucci che si ritrova a cambiare vita eccetto Marcello (Brignano) che conosce Valentina (Lodovica Comello) , una ragazza semplice che detesta i ricchi. La storia è raccontata sotto forma di una favola, il narratore è il piccolo di casa Tucci che si dimostra sin dall’inizio il più assennato della compagine e lo dimostrerà durante il corso della storia.

Poveri ma Ricchi, il film di Natale con Christian De Sica, Brignano e Lodovica Comello [VIDEO]

La scrittura della sceneggiatura è molto ben curata e gli sketch comici sono all’insegna di quell’ironia pulita e genuina tipica di una commedia all’italiana che sembra provenire dal passato. Fausto Brizzi si dimostra perfettamente all’altezza di gestire un cast interamente composto da comici, dopo un lungo passato di lungometraggi che hanno sempre teso più al sentimentale, ma è anche la sua prima volta con un remake: il film è tratto dalla commedia francese “Les Touches”. Poveri ma Ricchi non è assolutamente quello che si dice dei film che escono a Natale: un cinepanettone, ma anzi ritrova l’eleganza della classicità in un cross over tra Miseria e Nobiltà e il primo Vacanze di Natale. Siamo difronte ad un film che come regalo di Natale in nuce porta dei valori: il denaro non porta la felicità, ma la tranquillità, che è gran parte di una vita felice. Senza ipocrisia mostra il vantaggio di una vita agiata vera, ma evidenzia anche il cambio di una classe sociale: i ricchi. Oggi i veri ricchi non ostentano più il loro patrimonio e per contro si dedicano ad attività e modi – solo all’apparenza – minimalisti. Il cast è perfettamente affiatato in scena e gli assist comici hanno un ritmo coinvolgente.

Nel complesso Poveri ma Ricchi è un film che si distingue nel genere della commedia che sta proliferando in Italia negli ultimi anni. La leggerezza del film è un mezzo che trasporta gli spettatori in una favola moderna dal taglio cenerentolistico. Risate spontanee ed un’atmosfera pulita e fiabesca sono le chiavi vincenti di questo film. Voto 3 su 5.

Impostazioni privacy