Roma Fiction Fest 2016: Elio Germano sarà Nino Manfredi per “In Arte Nino”

Il 7 dicembre verrà aperto ufficialmente il Roma Fiction Fest 2016. Nella sede del The Space Cinema Moderno di Roma Elio Germano e Luca Manfredi presenteranno il film TV “In Arte Nino”.

Nino Manfredi, come dimenticare un pezzo fondamentale della cultura cine-televisiva italiana? Un attore di enorme spessore, uno “stornellatore” più che un cantante, ma di fondo un personaggio che tutti sentivano come un familiare. La grandezza e la memoria di Nino Manfredi si devono a questo: lui è sempre stato uno di quelli che era vicino al pubblico, con la sua ironia e la sua semplicità. A 13 anni dalla sua morte – avvenuta il 4 giugno 2004 – il poliedrico attore verrà omaggiato con un film TV dal titolo In Arte Nino che la troveremo in apertura dell’edizione 2016 del Roma Fiction Fest (Qui la presentazione della manifestazione+). Il figlio del grande artista, Luca Manfredi ha diretto un lungometraggio che racconta la vita di Nino focalizzata specialmente sugli “anni della formazione” ed avrà come interprete Elio Germano, che ritroviamo in un biopic dopo essere stato Giacomo Leopardi ne Il giovane favoloso di Mario Martone.

manfredi_nellanno_del_signore

Nel film TV Rai prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica in collaborazione con Rai Fiction, verranno narrati gli anni che vanno dal 1939 al 1959. Il racconto ironico -non sarebbe potuto essere altrimenti – di una vita vissuta caparbiamente in un susseguirsi di eventi che lo hanno portato a scoprire, quasi per caso, il suo talento speciale e il suo destino. Pensiamo alla morte miracolosamente scampata in Sanatorio, agli anni difficili della guerra, al rapporto conflittuale con il padre Romeo che gli impose una laurea in legge. La passione di Nino per la recitazione e gli studi clandestini all’Accademia d’Arte Drammatica, l’arrivo degli Americani a Roma, le avventure con i compagni di Accademia, i primi incerti passi nel mondo dell’arte, l’incontro folgorante con Erminia, il matrimonio e, finalmente, il grande successo di Canzonissima. Venti anni di storia privata e segreta di un grande attore, questo è quello che vedrete in “In Arte Nino”.

Credits Photo: Ufficio stampa / Facebook

Impostazioni privacy