“Io ci sono”: la storia di Lucia Annibali in una fiction su Rai 1

La storia di Lucia Annibali arriva in tv con una fiction in prima serata che racconta le sue drammatiche vicende. Protagonista Cristiana Capotondi.

Lucia Annibali è l’avvocatessa marchigiana che è rimasta sfregiata in volto colpita dall’acido a causa di un uomo che aveva lasciato. Una storia d’amore tormentata chiusa da Lucia Annibali che però l’ha segnata nel profondo. Ad interpretare Lucia, l’attrice Cristiana Capotondi che sulla vicenda afferma: “Per me Lucia è un’eroina, capace di sfidare il dolore usando anche l’autoironi. Ha una leggerezza che spesso in persone che hanno vissuto eventi tragici non si trova. Il suo viso ha ritrovato il sorriso. Ha vinto lei”.

Sottolinea la Capotondi: “Interpretare questo ruolo è stata un’esperienza straordinaria sotto l’aspetto esistenziale oltre che professionale”. Poi aggiunge: “Spero che questo film lo guardino molti uomini perché siamo noi a doverli accompagnare nel percorso di comprensione del cambiamento della donna. Loro sono spesso ancorati a modelli femminili arcaici”. Lucia Annibali in merito ha spiegato: “Ritengo sia auspicabile individuare una fattispecie di reato che tenga conto dei danni gravi ed irreversibili che costringono le vittime a convivere tutta la vita con un aspetto diverso dal proprio”.

luciaannibali-cristianacapotondi

Ad interpretare invece Luca Varani, ex compagno di Lucia Annibali, l’attore Alessandro Averone che ammette: “Un ruolo ingrato, non è stato affatto piacevole interpretarlo. Ci sono altri cattivi nella storia della letteratura e del teatro che esercitano un certo fascino, ma non certamente Varani, soprattutto per la sua pochezza”. “Ho cercato di mantenere la recitazione sul filo dell’ambiguità – spiega ancora l’attore-, cercando di far capire che il male può arrivare anche da una persona con la faccia apparentemente pulita“.Cristiana Capotondi e Alessandro Averone: Mariella Valentini, Denis Fasolo, Gianni Bissaca, Federica De Cola, Sara D’Amario, Federica Martinelli, Francesco Meoni, Silvia Gavarotti, Ettore Nicoletti. La fiction è diretta da Luciano Manuzzi. Io ci sono è una co-produzione  Rai Fiction e Bibi Film Tv.

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy