Jodie Foster, 54 anni per la stella del cinema

L’attrice statunitense festeggia il suo compleanno. Giovane promessa fin dagli esordi , è entrata a far parte dei grandi del mondo del cinema.

Alicia Christian Foster nasce a Los Angeles nel 1962 ed è l’ultima di quattro figli. Il padre, molto violento, abbandona la famiglia prima ancora della sua nascita. Il soprannome Jodie le viene dato da suo fratello e dalle sue sorelle. Fin da piccola mostra un talento e un’intelligenza notevoli, ed esordisce ben presto facendo degli spot pubblicitari. La madre, che lavorava come produttrice, le rimedia un contratto con la Walt Disney Company. Così nel 1962 recita insieme a Michael Douglas nel film Due ragazzi e un leone, che segna l’inizio di una luminosa carriera.

Dopo aver partecipato ad altri film, Jodie Foster comincia a soffrire l’immagine di perfetta adolescente che la Disney le aveva affidato, perché rischia di pregiudicare il seguito della sua carriera. Allora la madre, diventata sua manager, le propone altri ruoli e nel 1976 recita nella parte di prostituta minorenne nel film Taxi Driver, insieme a Robert De Niro. Questa partecipazione è particolarmente importante perché viene candidata all’Oscar come migliore attrice non protagonista.

Nel frattempo cresce il numero dei suoi fan;  tra questi John Hinckley Jr., che più volte la perseguita mentre Foster studia presso l’Università di Yale. L’uomo, disperato per i suoi rifiuti, compie un gesto estremo e spara di fronte al Washington Hilton Hotel, ferendo quattro persone tra cui il Presidente  USA Ronald Reagan. L’attrice fu molto spaventata dall’accaduto e pensò perfino di ritirarsi dal mondo del cinema.

Poi, nel 1985 si laurea in Letteratura inglese. Come attrice, invece, rompe il contratto con la Disney e si dedica ad altri ruoli. Recita nel film Sotto accusa, che segna la sua carriera perché le permette di vincere l’Oscar come migliore attrice. Tuttavia la sua consacrazione arriva con il film Il silenzio degli innocenti, in cui recita insieme a Anthony Hopkins, che le vale il suo secondo Oscar come migliore attrice. Poi si metterà alla prova anche come produttrice, mentre continua a recitare in altri film di successo.

jodie-foster-oscar

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy