Tom Hardy sarà Sir Ernest Shackleton nel biopic dell’esploratore che per primo andò in Antartide

Tom Hardy si prepara ad un’altra pellicola con protagonista il freddo glaciale: sarà l’esploratore Ernest Shackleton in un biopic prodotto da Studio Canal.

Tom Hardy, l’attore divenuto famoso nel 2015 con il film Revenant-Redivivo si cimenta in un nuovo “freddo” ruolo. Ha infatti accettato vestire i panni dell’esploratore Sir Ernest Shackleton che, nei primi del ‘900 condusse la prima spedizione nell’Antartide, la Nimrod e poi altre due, spingendosi fino all’isola di Ros, dove ascese il vulcano Erebus. La nave capitanata dall’impavido esploratore avrebbe dovuto attraversare l’Antartide, dall’Oceano Atlantico al Pacifico ma restò prigioniera nei ghiacci per ben nove mesi, fino a che il cambiamento climatico non provocò un aumento di pressione delle lastre di ghiaccio sullo scafo e l’imbarcazione colò a picco, distrutta dalla banchisa a migliaia di chilometri dalle terre abitate.

60711_ppl

Sir Shackleton lasciò allora il suo equipaggio sulle isole Shetland Australi, il luogo dove il ghiaccio li aveva trasportati, e su una scialuppa di sette metri, con due compagni d’avventura, riuscì ad arrivare in Georgia Australe. Da qui, con una nave riuscì a ripartire per andare in salvataggio del suo equipaggio. Il geografo Raymond Priestley disse di lui: “Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton”. Il film, scritto da Peter Straughn, si concentrerà sul viaggio più famoso dell’esploratore, la spedizione Endurance, che si svolse dal 1914 al 1917.

L’obiettivo della missione era l’attraversamento a piedi dell’Antartide, partendo dal mare di Wedden. Il personaggio di Sir Shackleton era stato già potato in tv da Kenneth Branagh in un biopic per Chanel 4. La produzione del film è di Studio Canal ma ancora non è stato deciso chi sarà il regista e quale sarà il titolo del film. Per Hardy, che vedremo prossimamente in Dunkirk di Christofer Nolan e nel sequel di Fury Road sarà una sfida impegnativa che darà prestigio alla sua carriera.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy