RomaFF11 Diary 8 giornata: Michele Placido in Festa. Ecco i vincitori di Alice nella città

Festa del cinema di Roma è il momento dei 7 minuti di Michele Placido. Intanto si chiude Alice nella città. Ecco i film premiati nella sezione autonoma e parallela.

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Michele Placido per presentare il suo nuovo film: 7 minuti. In Italia è difficile fare un film sul lavoro – spiega Placido -, interpretato da 11 donne“. “Mi hanno detto – racconta poi il regista -: ‘lascia perdere, fai una commedia’. Anche questa è in un certo senso commedia, non mi sono arreso e sono andato avanti“. Il film racconta una storia vera avvenuta in Francia, a Yssingeaux, ed è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini. Nel film Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia e Ottavia Piccolo.

Nel venerdì della Festa a Roma ci sono anche Immortality di Mehdi Fard Ghaderi, La Mujer del Animal di Victor Gaviria, La ultima tarde di Joel Calero, The Hollars di John Krasinski e Train to Busan di Yeon Sang. Intanto alla sezione autonoma e parallela Alice nella città viene premiato il miglior film del concorso Young/Adult: Kicks, opera prima del regista americano Justin Tipping.

alicenellacitta

Kicks racconta la storia di Brandon, adolescente di Oakland che con i suoi due amici affronta una pericolosa missione per riavere le Air Jordan che una gang gli ha rubato. Nel film: Jahking Guillory, Christopher Jordan Wallace, Christopher Meyer. Assegnato anche il Premio Taodue Camera d’oro destinato alla migliore opera prima e seconda presentata ad Alice nella citta, a ottenere il riconoscimento Little wing di Selma Vilhunen. Il film racconta la storia di madre e figlia (Linnea Skog e Paula Vesala): Varpu, 12enne in crescita verso l’età adulta, e la madre Siru che invece non ha tanta voglia di crescere.

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy