RomaFF11 Diary 7 giornata: tanta Festa per Maryl Streep e per le donne con Wall of Dolls

Festa del Cinema di Roma, una giornata tutta in rosa: ospite speciale Maryl Streep e presentazione del documentario Wall of Dolls contro la violenza sulle donne.

Uno dei momenti più attesi dell’undicesima Festa del Cinema di Roma è arrivato. Maryl Streep è approdata a RomaFF per un Incontro ravvicinato con il pubblico. Per l’occasione l’attrice ha ribadito il suo sostegno al film italiano in corsa per Oscar: “Sosterrò Fuocoammare di Gianfranco Rosi all’Academy, credo che sia un’opera veramente unica, che ci tocca con tante immagini, come quando vediamo un bambino che viene tirato fuori dalle acque del mare. E poi c’è la storia di questo medico, che in questa piccola isola combatte contro l’orrore del mondo“.

Ma l’ammirazione di Maryl Streep per l’Italia non si limita a Focammare: “La Rorwacher è incredibilmente speciale“. Una giornata alla Festa dedicata alle donne, presentato il documentario Wall of dolls – titolo che si riferisce al Muro delle bambole creato da Jo Squillo a Milano. Il doc è dedicato alla violenza contro le donne Nel documentario anche la testimonianza di Lucia Annibali: ”Mi sconvolge è la sempre maggiore crudeltà e facilità con cui vengono compiuti i crimini contro le donne. Bisogna intervenire negli anni della formazione, e offrire ai ragazzi anche esempi maschili che incarnino valori positivi”.

wallofdolls

Valentina Pitzalis, invece spiega: ”pur portando sul corpo di ciò che ho subito, non ho mai perso il sorriso perché ho la fortuna di essere ancora viva. Non c’è nessuna giustificazione alla violenza, e ho deciso infatti di spendermi per aiutare tutte quelle donne che ne sono vittime e che spesso non sono aiutate, perchè lo Stato spesso non sa coglierei campanelli d’allarme”. Presente all’evento anche la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli: ”Dobbiamo insegnare alle ragazze a riconoscere i segni della violenza e e ai ragazzi a rispettare la libertà delle donne”.

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy