RomaFF11 Diary 6 giornata: alla Festa arrivano il Pulitzer David Mamet, Jim Sheridan e gli artisti Gilbert&George

Festa del Cinema di Roma, ancora grandi protagonisti, con l’arrivo del Pulitzer David Mamet, Jim Sheridan con il suo The Secret Scripture e i due artisti Gilbert&George.

Ancora Festa a Roma, sul redcarpet arriva il premio Pulitzer David Mamet per l’Incontro ravvicinato con il pubblico. Vincitore del celebre riconoscimento per Glengarry Glen Ross, David Mamet ha scritto tanto anche per il cinema, è stato sceneggiatore di film come Hannibal di Ridley Scott e Gli intoccabili di Brian De Palma. È il momento anche di Jim Sheridan alla Festa del Cinema di Roma per presenta The Secret Scripture (in italiano sarà Il segreto). Il film arriverà in Italia il 5 gennaio 2017, distribuito da Lucky Red.

The Secret Scripture è tratto dall’omonino romanzo di Sebastian Barry: “Nel romanzo tutto accade nella mente della protagonista – svela il regista –, ma il cinema richiede dei cambiamenti. Ho dovuto comprimere il passato, che si espande per oltre 100 anni. Non vi era una sola storia da portare in superficie, ma credo che il motore che mi abbia spinto a fare questo film sia stato quello del rapporto madre-figlio“. “Continuo a raccontare storie sulle problematiche irlandesi – spiega Sheridan – perché ho sempre avuto interesse di come si sia sviluppato quel forte senso d’identità. Nel caso specifico, e alcuni aspetti di questa vicenda li abbiamo già visti in film come Philomena, siamo di fronte ad una protagonista vittima di un sistema sociale e religioso, talmente forte da condizionare i costumi del luogo“.

david-mamet

Anche gli artisti Gilbert&George, Gilbert Prousch e George Passmore, presenti a RomaFF11 per la proiezione del loro film, a cui hanno lavorato come sceneggiatori, registi e attori: The World of Gilbert&George. Il è stato realizzato nel 1981 e viene presentato infatti in una versione restaurata dalla Cineteca Nazionale con Milestone Film&Video. Nel film il racconto dei due artisti, della loro storia, della loro arte.

gilbertgeorge

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy