RomaFF11 Diary 5 giornata: tutti pazzi per Viggo Mortensen. Poi “Denial” contro il negazionismo

Viggo Mortensen è finalmente arrivato alla Festa del Cinema di Roma, attesa per il suo Capitan Fantastic. Contro il negazionismo il film denuncia Denial – La verità negata.

Alla Festa del cinema di Roma è arrivato il momento di Viggo Mortensen, l’attore newyorkese giunto alla fama con l’interpretazione di Aragorn nella saga Il Signore degli Anelli. L’attore è ospite a RomaFF11 per presentare Captain Fantastic di Matt Ross. “Ci sono alcuni elementi autobiografici – svela il regista -: abbiamo vissuto in una tenda indiana in isolamento sulle montagne per un periodo. Questo film parla dei valori che come padre voglio tramandare ai miei figli nel breve periodo in cui viviamo insieme“.

Sul film Viggo Mortensen ha detto: “Uno fra i copioni più belli che ho letto negli ultimi anni. Mi interessava soprattutto il viaggio emotivo che compie il mio personaggio con cui il pubblico può identificarsi. Se poi la storia è raccontata bene viene voglia di seguirla, ci si chiede cosa accadrà e come reagirà“. “Quando ho visto il titolo ho pensato a un supereroe o a un personaggio dei fumetti – spiega Mortensen -, poi mi sono reso conto che si trattava di qualcosa di molto diverso. È una famiglia alternativa, mi sorprende sempre la reazione del padre e dei figli, a un certo punto diventa un road movie, cambia tutto, ed è quello che mi è piaciuto di più“.

viggomortensen

Dopo la commemorazione della deportazione degli ebrei dal ghetto romano – avvenuta il 16 ottobre 1943 e ricordata nel suo 73esimo anniversario-, alla Festa del Cinema di Roma viene presentato Denial – La verità negata di Mick Jackson. Un racconto del processo del negazionista David Irvibng contro Deborah Lipstadt, una studiosa americana, nonché autrice del film da cui è tratto il libro. Un film denuncia verso chi ancora nega quanto accaduto in quei terribili anni.

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy