Aladdin: il live-action della Disney sarà diretto da Guy Ritchie

La Disney ha scelto Guy Ritchie per dirigere la versione in live-action di Aladdin, capolavoro d’animazione targato 1992 e vincitore di due premi Oscar.

Questa la novità riguardo l’ennesimo rifacimento di uno dei pilastri dell’era del Rinascimento Disney. Dopo le notizie raccolte sul prossimo Mulan e l’annuncio del nuovo Re Leone, il prossimo film animato a diventare live-action sarà il 31° Classico Disney, Aladdin.

(LEGGI ANCHE: MULAN IL LIVE ACTION USCIRÀ A NOVEMBRE 2018)

Guy Ritchie è attualmente in trattative con lo studio per seguire la regia del lungometraggio. La nuova versione in live-action di Aladdin sarò prodotta da Dan lin, mentre a scrivere la sceneggiatura sarà un frequente collaboratore di Tim Burton, ovvero il John August di “Big Fish”, “La sposa cadavere” e “Dark Shadows”. Inoltre stando agli ultimi rumors, pare anche nel prossimo film saranno contenute molte delle canzoni dell’originale del 1992. Un elemento interessante di cui si sta parlando nelle ultime ore è quello che vuole Ritchie pensare allo sviluppo narrativo di Aladdin in maniera non lineare e con probabili salti temporali. La storia sarà quindi una versione “ambiziosa e non tradizionale” e dall’approccio “non lineare” dell’originale del 1992.

aladdin-1992

L’originale Aladdin 1992, considerato il 31° Classico Disney secondo il canone ufficiale  e fa parte dei film dell’era del Rinascimento Disney. Fu diretto da John Musker e Ron Clements ed è basato sul famoso racconto persiano di Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta Le mille e una notte. Dopo Aladdin venne realizzato il primo sequel direct-to-video della Disney, “Il ritorno di Jafar”, nel 1994. Il film introduce il nuovo personaggio di Abis Mal, doppiato da Jason Alexander, e vede il ritorno di tutto il cast di doppiatori originale ad eccezione di Robin Williams, sostituito da Dan Castellaneta, e di Douglas Seale, rimpiazzato da Val Bettin. La storia si concentra sulla sete di vendetta di Jafar ma questa volta Iago è alleato di Aladdin, e Abis Mal diventa il nuovo braccio destro di Jafar. Nel 1996 uscì sul mercato il secondo ed ultimo sequel, “Aladdin e il re dei ladri”. La storia inizia con Aladdin e Jasmine in procinto di sposarsi, proprio mentre Aladdin scopre che suo padre è ancora vivo ed è il re dei ladri di Agrabah. Ricordiamo che nel 1992 a dar voce al genio della lampada fu lo scopparso Robin Williams (in italia invece fu Gigi Proietti). Attualmente, le uniche certezze sembrano essere la presenza di molti degli elementi musicali dell’originale e la data di uscita, fissata per il 2 novembre 2018.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy