Kit Harington: dal Trono di spade a una serie su Guy Fawkes

L’attore londinese, finiti i suoi impegni con il Trono di spade, potrebbe interpretare il famoso rivoluzionario in una nuova mini-serie intitolata Gunpowder (polvere da sparo).

La produzione dovrebbe iniziare quindi dopo la fine delle riprese della settima stagione dello show HBO in cui interpreta Jon Snow. Il titolo provvisorio del progetto a cui potrebbe prendere parte è Gunpowder, ovvero polvere da sparo: sarà ambientato nel 1605, e racconterà le vicende relative a Guy Fawkes, un membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese riuniti nella Camera dei Lord per l’apertura delle sessioni parlamentari dell’anno 1605, complotto passato alla storia come la congiura delle polveri. La mini-serie sara prodotta dalla BBC insieme alla Kudos, già responsabile di Broadchurch e Humans e sarà composta da tre episodi della durata di 60 minuti.

Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto e i trentasei barili di polvere da sparo furono disinnescati. Da allora, ogni 5 novembre, i bambini del Regno Unito vanno in giro per il paese con dei fantocci, recitando una filastrocca che ringrazia Dio per aver salvato il Re dall’attentato, a chiedere soldi da dare ai genitori per comprare i fuochi per il falò in cui vengono bruciati i fantocci nella simbolica ripetizione dell’esecuzione dei congiuranti; La celebrazione è nota con il nome di Guy Fawkes Night ovvero La notte di Guy Fawkes. Sebbene per quasi tre secoli Fawkes venne considerato un personaggio al limite del ridicolo, il culto della sua figura nell’800 venne portato a nuova gloria dalla pubblicazione di un romanzo di William Harrison Ainsworth, che lo riabilitò come eroe nazionale. Ci ha poi pensato Alan Moore a consacrarlo ad icona dello spirito anarchico con V per Vendetta (il protagonista indossa la sua iconica maschera): al cinema interpretato da Hugo Weaving.

kit-harington-interview-gq-april-2014

Per Kit Harington, questo sarebbe un ruolo particolarmente importante, visto che l’attore appartiene, appunto, degli Harington, un’importante casata britannica che comprende nobili e pari del regno d’Inghilterra, la cui genealogia è tracciabile dal 1500. Al momento si aspetta una conferma ufficiale della sua partecipazione alla serie. Ancora non ci è dato sapere in che ruolo reciterà Kit, forse quello del protagonista?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy