Oscar 2017: Lo chiamavano Jeeg Robot e Perfetti Sconosciuti tra i sette film che potrebbero rappresentare l’Italia

Sono sette i film a concorrere per rappresentare l’Italia agli Oscar 2017. La riunione finale nella quale verrà scelto il candidato si terrà il 26 settembre presso l’Anica.

Come ogni anno, una giuria si riunisce per decidere quale sarà la pellicola candidata a coccorrere come miglior film straniero agli Oscar. Quest’anno la scelta è particolarmiente difficile e la commissione composta da Nicola Borrelli, direttore generale cinema del Ministero dei Beni Culturali, i produttori Roberto Sessa e Tilde Corsi, i distributori Osvaldo De Santis e Francesco Melzi D’Eril, i giornalisti Piera Detassis ed Enrico Magrelli, il regista Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi, avrà l’arduo compito di selezionare il candidato tra una rosa di sette candidati da loro stessi selezionati tra una rosa di lungometraggi distribuiti sul nostro territorio tra il 1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016. Uno solo vincerà la qualifica di rappresentante italiano all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese. Questi i sette titoli scelti dalla commissione:

Il docufilm su Lampedusa Fuocoammare di Gianfranco Rosi, vincitore del Festival di Berlino 2016; Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi nei panni di moglie disoccupata in crisi; Indivisibili di Edoardo De Angelis, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia e dal 29 settembre nelle sale; il premiatissimo comic-movie romano Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti; Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, la commedia sui segreti che ognuno di noi cela nel proprio smartphone; Pericle il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio nel ruolo di un criminale solitario; infine, il cupo Suburra di Stefano Sollima sulla mafia di Roma Capitale.

f86cf3ebb5

La commissione si riunirà il 26 settembre alle 10 nella sede dell’Anica, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences (l’ente che assegna gli Oscar). Le nomination all’Oscar 2017 verranno annunciate il 13 gennaio, mentre la cerimonia di consegna degli è in programma a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy