Jackie: lungo applauso per il film di Pablo Larraín con Natalie Portman in concorso a Venezia73

Presentato oggi alla 73esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Jackie, di Pablo Larraín è stato accolto da un lungo applauso al termine della proiezione per gli addetti ai lavori.

Il film drammatico/biografico con Natalie Portman nei panni di Jacqueline Kennedy, ex First Lady americana moglie di John Fitzgerald Kennedy, è una pellicola, molto attesa, essendo una delle candidate al Leone d’Oro. È la prima produzione Hollywoodiana del regista cileno Pablo Larraín.

Jackie si svolge nel 1963 precisamente nei quattro giorni trascorsi dall’omicidio di J.F.Kennedy a Dallas e il giorno dei suoi funerali. La storia si focalizza sul conflitto tra la ormai ex First Lady, impegnata da una parte a dare l’ultimo saluto marito e dall’altra a frenare il vice presidente Lyndon Johnson il cui unico scopo è quello di affermare la propria leadership facendo il suo ingresso alla Casa Bianca il più presto possibile. Jackie dovrà affrontare la disperazione per l’attentato al marito e lotterà contro il proprio dolore per riconquistare la fiducia persa e consolare i figli.

portman funerale jackie

Il film vede tra i suoi interpreti: Peter Sarsgaard, che interpreta il ruolo di Robert Kennedy, fratello di John; Caspar Phillipson nei panni di John F. Kennedy; Max Casella è il reporter Jack Valenti; Beth Grant è Lady Bird Johnson, moglie del vice presidente Lyndon B. Johnson; Julie Judd è Ethel Kennedy, moglie di Robert F. Kennedy; Brody e Aiden Weinberg sono i figli John F. Kennedy; insieme a Greta Gerwig e John Hurt, oltre da una strepitosa Natalie Portman. Il film alla presentazione stampa è stato accolto da un lungo applauso e c’è già chi lo definisce un “capolavoro”. Apprezzatissima anche la Portman, che riesce nell’impresa di convincere in un ruolo difficile come quello di Jacqueline Kennedy.

Arriverà nelle nostre sale nel 2017, con la distribuzione italiana curata da Lucky Red.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy