Venezia73 Diary, 1 giornata: La La Land di Damien Chazelle apre il Festival Video]

Si apre oggi, 31 agosto 2016, la 73esima edizione della Mostra di Arte cinematografica di Venezia. Al via con “La La Land” di Damien Chazelle ma senza il red carpet per rispetto alle vittime del sisma.

Ad Aprire la kermesse sarà il musical di Damien Chazelle, con protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone. La pellicola sarà proiettata durante la cerimonia di apertura, accompagnata dal regista e dalla Stone. Ryan Gosling invece, non sarà presente perchè impegnato con le riprese sul set di Blade Runner 2. Durante la cerimonia di apertura in Sala Grande verrà consegnato il primo Leone d’Oro alla Carriera di Venezia73 al regista polacco Jerzy Skolimowsky. In Sala Darsena, omaggio al maestro iraniano Abbas Kiarostami con un programma composto da un cortometraggio inedito della serie 24 Frames, la pellicola a cui il regista stava lavorando al momento della morte e un altro corto inedito, Take me home e This is my film: 76 Minutes and 15 Seconds with Kiarostami, film realizzato dal suo storico collaboratore Seifollah Samadian.

La La Land è un omaggio alla stagione d’oro del musical americano. Una moderna versione della classica storia d’amore ambientata a Hollywood, resa più intensa da numeri spettacolari di canto e danza. È la storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città resa famosa dalla sua capacità di distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia (Emma Stone), aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra. Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi pianobar. Tuttavia, quando il successo cresce per entrambi, i due si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa.

la-la-land-poster-festival_opt

Fanno parte del cast: Emma Stone, Ryan Gosling, Finn Wittrock, Sandra Rosko, John Legend e J. K. Simmons, premio Oscar come “migliore attore non protagonista” in Whiplash, altra opera di Damien Chazelle. La La Land sarà distribuito nei cinema statunitensi il 16 dicembre 2016 e in Italia dal 26 gennaio 2017.

I due attori protagonisti non sono nuovi a Venezia: Ryan Gosling calcò il red carpet in occasione della presentazione di Le Idi di Marzo del collega George Clooney. La Stone ha fatto la sua ultima apparizione al Festival di 2 anni fa con Birdman, poi vincitore dell’Oscar come “miglior film dell’anno”. Proprio come quest’ultimo, La La Land potrebbe essere un candidato alla statuetta. Spesso il compito di aprire il Festival di Venezia è riservato a film con buone chances di competere nella corsa agli Oscar, come avvenuto per Birdman o Gravity.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy