Donne: le 10 minifiction tratte dall’omonima raccolta di Andrea Camilleri [VIDEO]

Donne è l’innovativa serie di 10 minifiction da 10 minuti ciscuna, che racconta le storie di altrettante figure femminili tratte dall’omonima raccolta di racconti scritta da Andrea Camilleri.

Gli episodi raccontano incontri ed esperienze personali di Camilleri, in cui scrittore siciliano esprime a modo suo, temi come la seduzione, il sesso, l’emancipazione e in generale l’universo femminile. Tra l’autobiografia e romanzo raccontando cambiamenti sociali e al tempo stesso la sua vita, dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta. Il primo episodio, andato in onda il 30 agosto alle 20.30 su Rai1 e online sulla piattaforma Rai, ha avuto come protagonista Nunzia, interpretata da Alice Canzonieri, una giovane donna selvatica, bella e vitale conosciuta da Andrea all’età di dodici anni durante le vacanze estive dai nonni. Andrea è invaghito da quella ragazza e resta turbato quando la sorprende fra le braccia di un uomo. La loro amicizia prosegue ma la ragazza, all’improvviso, scompare.

Dopo Nunzia, conosceremo Oriana (Nicole Grimaudo) la prostituta socialista, la splendida svedese Kerstin (Giulia Achilli), la giovane Ofelia (Linda Caridi) sconvolta dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la bellissima Beatrice (Miriam Dalmazio) amica e compagna di ballo del protagonista e poi ancora, la generosa cameriera friulana Jolanda (Anita Kravos) e la nobile ed elegante Pucci (Carolina Crescentini). E ancora, in uno dei tanti viaggi di Camilleri, l’affascinante ed emancipata studentessa Ingrid (Elizabeth Kinnear) e ancora la misteriosa Ines (Catrinel Marlon). Donne si concluderà dove tutto è iniziato, ovvero in Sicilia durante l’infanzia di Camilleri, con il ritratto dell’amatissima nonna Elvira interpretata da Lucia Sardo.

camilleri-donne

Saranno Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Claudio Gioè, Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D’Aleo e Davide Tornesi a dare il volto ad Andrea Camilleri, uno per ogni episodio, in base agli anni del personaggio. Nel cast anche Nino Frassica, Francesco Mandelli e Johannes Brandrup e Leo Gullotta.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy