Il nuovo film di Pif farà da preapertura alla Festa del Cinema di Roma 2016

“In guerra per amore” è il secondo film da regista di Pif dopo “La mafia uccide solo d’estate”. La Festa del Cinema di Roma è prevista dal 13 al 23 ottobre 2016, ma come consuetudine, il 12 ottobre si terrà la preapertura affidata quest’anno all’anteprima del conduttore e regista italiano.

La storia è ambientata in piena Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1942. Il protagonista Arturo vive una travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, il nostro protagonista, deve ottenere la mano della sua amata dal padre, che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.

Il cast vede oltre alla presenza di Pif, nei panni di Arturo, quella di Miriam Leone, Andrea di Stefano e Stella Egitto. Il regista nel suo secondo film torna quindi a parlare di Mafia, ecco le sue parole: “È un prequel. Il primo film era sull’evoluzione della mafia dopo la mattanza di Riina, quando raggiunge l’apice e nel ’92 perde tutto. Stavolta racconto come si è arrivati a questo con lo sbarco degli alleati in Sicilia. Un capitolo di storia dimenticato. Eppure le conseguenze di quelle scelte degli Usa, giustificate dalla situazione, le abbiamo pagate noi” – continuando – “Sono felice di dare avvio alla Festa del Cinema di Roma con il mio secondo film e riconoscente al Direttore Artistico Antonio Monda per averlo scelto”

pif

In guerra per amore è prodotto da Wildside con RaiCinema e arriverà nelle sale il 27 ottobre con 01 Distribution.

Photo credits Facebok

Impostazioni privacy