Estate di Festival, parte Locarno 2016

La 69esima edizione del Festival del Film Locarno parte con una proiezione fuori concorso in Piazza Grande: The Girl with all the Gifts di Colm McCarthy.

Il Festival del Film Locarno (in programma dal 3 al 13 agosto 2016) è già partito con un appuntamento prefestival: l’anteprima mondiale di Gottardo di Urs Egger che racconta la costruzione del traforo. Diversi i film presenti alla rassegna, ma i più attesi si preannunciano Jason Bourne di Paul Greengrass, con Matt Damon e Alicia Vikander – il film nei botteghini Usa ha già fatto il boom (LEGGI ANCHE JASON BOURNE: TRAILER ITALIANO DEL FILM CHE HA SBANCATO IL BOTTEGHINO USA [VIDEO]) -, e I, Daniel Blake di Ken Loach, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.

The Girl with All the Gifts

In concorso internazionale film provenienti da diversi Paesi, per un totale di 17 film in gara per il Pardo d’Oro, tra cui Mister Universo, film italo-austriaco, di Tizza Covi e Rainer Frimmel, e La idea de un lago dell’argentina Milagros Mumenthaler, quest’ultima vincitrice a Locarno nel 2011 con Abrir puertas y ventanas. Il Festival del Film Locarno, presenta anche la sezione Cineasti del presente, con 15 film tra cui due co-produzioni Italia-Svizzera: Il nido di Klaudia Reynicke e The Challenge di Yuri Ancarani. Al Festival verranno però proposti al pubblico anche alcuni titoli fuori concorso come il cortometraggio Festa di Franco Piavoli (autore de Il pianeta azzurro e Al primo soffio di vento).

I, Daniel Blake

Per questa 69esima edizione la retrospettiva del Festival verrà dedicata al cinema tedesco degli anni Cinquanta e Sessanta. Ospiste speciale Alejandro Jodorowsky, al quale verrà consegnato come riconoscimento un Pardo d’onore Swisscom. L’artista e poeta particeperà anche a una conversazione speciale con il pubblico. Durante il Festival del Film Locarno, verranno omaggiati l’attore americano Harvey Keitel, al quale verrà assegnato il Lifetime Achievement Award e Stefania Sandrelli che quest’anno ha festeggiato 55 anni di carriera e 70 primavere. All’attrice italiana verrà consegnato il Leopard Club Award 2016 in un evento speciale in programma per il 5 agosto 2016.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy