Venezia73: l’omaggio a Luigi Comencini con “Tutti a casa”, protagonista Alberto Sordi

Ancora non c’è il programma ufficiale e completo ma Veneza73 fa sempre più parlare di sé. E nella serata di pre-apertura è stato annunciato già un evento speciale, l’omaggio al regista Luigi Comencini.

Per il centenario dalla nascita di Luigi Comencini, nato appunto nel 1916, la Biennale di Venezia ha deciso di dedicare una proiezione speciale di Tutti a casa (1960). Il film anticiperà la 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre 2016), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Tutti a casa verrà proiettato in un’edizione speciale, in seguito a un restauro in digitale a cura della casa di produzione Filmauro e del CSC – Cineteca Nazionale di Roma.

Sul grande schermo si potranno rivedere l’amatissimo Alberto Sordi insieme a Eduardo De Filippo, Carla Fravina e Serge Reggiani. Tutti a casa è uno soaccato della storia italiana, in quanto racconta cosa accadde l’8 settembre del 1943, quando il generale Badoglio comunicò l’armistizio e l’intero Paese cadde nel caos. Ed è proprio questo il racconto di Comencini, una finestra sugli italiani all’epoca. Lo stesso Morando Morandini lo definì come forse il miglior film di Luigi Comencini, a cavallo tra la commedia all’italiana e il neorealismo.Tutti a casa

Il film verrà presentato in prima mondiale in un’edizione tutta nuova, in seguito al restauro realizzato in 4K, con un lavoro  sui negativi originali, messi a disposizione dalla casa di produzione. Un lavoro che permetterà di gustare uno dei film più celebri della commedia all’italiana, prodotto da Dino De Laurentiis con la sceneggiatura di Age e Scarpelli. tutti a casa è stato inoltre premiato con due David di Donatello e un Nastro D’Argento. Non resta che anticipare il biglietto per Venezia73, per vivere una serata magica dedicata a Luigi Comencini, ma anche alla storia del cinema italiano.

Photo Credits Facebook

 

 

Impostazioni privacy