Ischia Global Fest: ecco i premiati. Anche Gianfranco Rosi e Gabriele Mainetti

Tantissimi i premiati di questa 14esima edizione dell’Ischia Global Fest: Gianfranco Rosi, Gabriele Mainetti, Danny Glover, Jeremy Irons, Gary Dourdan, Cluadio Bisio e tanti altri.

Già vincitore del Leone d’oro a Venezia70 con Sacro Gra e quest’anno dell’Orso d’oro alla 66esima Berlinale per Fuocammare, un altro riconoscimento per il regista Gianfranco Rosi che trionfa all’Ischia Global Fest 2016, portando a casa il premio Ischia Humanitarian Award. Il premio è stato consegnato dall’attrice Kerry Kennedy, presidente dell’Ischia Global Fest ed attivista dei diritti umani, in presenza del padrone di casa, Pascal Vicedomini, in occasione della cena di Gala al Mezzatorre Resort. Il regista come a Berlino, ha dedicato il premio a tutte le persone scomparse in mare, e che a Lampedusa non sono mai riuscite ad arrivare, insieme agli abitanti dell’isola.

Gianfranco Rosi

Premiato anche un altro regista italiano che quest’anno ha portato una ventata di aria fresca nel cinema italiano: Gabriele Mainetti. Il regista per la sua opera prima Lo chiamavano Jeeg Robot ha portato a casa l’Italian Worldwide Award. Un riconoscimento anche per l’attore e regista statunitense Danny Glover, che nel corso della premiazione ha sottolineato come sia necessario continuare la lotta al razzismo, la difesa dei diritti delle comunità e del pianeta.

Tanti i premi assegnati all’Ischia Global Fest: Jeremy Irons, omoggiato con l’Ischia Legend Award in nome di Luchino Visconti, a Gary Dourdan, celebre attore di CSI, è stato consegnato l’Ischia Art Award. Regista dell’anno con l’Ischia Global Award a Carlo Carlei che ha da poco terminato a Napoli le riprese della fiction Rai I bastardi di Pizzofalconè. Ai produttori Peter Guber e Allen Shapiro è andato invece l’Ischia Legend Award. L’Ischia Italian King of Comedy è andato a Claudio Bisio, per il film Fiore premiato il regista Claudio Giovannesi. E ancora, Greta Scarano con Ischia Award – Attrice Rivelazione dell’anno 2016 per Suburra.

Photo Credits Faebook

 

Impostazioni privacy