Lino Banfi, sabato 9 luglio compie 80 anni, ecco le migliori scene dei suoi film [VIDEO]

Per Wikipendia Lino Banfi è nato il 9 luglio, anche se il poliedrico attore dice che compirà gli anni l’11. Noi per festeggiare i sui primi 80 anni vi proponiamo un video delle sue scene migliori.

“Sono nato il 9 ma mi hanno registrato l’11. Per guadagnare due giorni” queste le parole di Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, I ragazzi che lavorano con me si “inghezzeno”, come dico io, perchè leggo le scene solo la mattina, prima di girare, e ricordo tutto. Lo faccio per mettermi alla prova. Perchè vorrei proprio saperlo: posso cominciare a definirmi anziano o ancora solo di una certa età?”

Durante la sua lunga carriera ha mostrato la sua versatilità di attore, recitando sia in ruoli comici che drammatici. Ha lavorato con alcuni dei più noti registi del cinema italiano, come Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanny Loy, Steno e Dino Risi. Raggiunse il picco della sua popolarità con pellicole che lo videro come protagonista (o come co-protagonista) quali Cornetti alla crema, L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Fracchia la belva umana, Il commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, popolarità che ha trovato nuova linfa con la fortunata interpretazione di nonno Libero nella serie Un medico in famiglia e con altre fiction di successo, che lo hanno portato al ritorno sul grande schermo nel 2008.

Lino_Banfi

Tanti auguri Lino! E spezza a tutti la noce del capocollo!

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy