Stallone: sono 70! Il compleanno della star di Rocky Balboa

Sono 70 candeline per Sylvester Stallone, nato il 6 luglio 1946 a New York. Nella sua carriera conta oltre 60 film, 8 dietro la camera da presa, e tra i vari riconoscimenti, l’ultimo lo scorso anno ai Golden Globe.

Sylvester Gardenzio Stallone, noto come Sylvester Stallone, trova il successo grazie all’interpretazione di due pesonaggi, Rocky Balboa e John Rambo, che lo proclamano al grande pubblico, tanto da fargli ottenere nel 1984 anche la stella nella celebre via dell’Hollywood Walk of Fame nel 1984. Ma come nasce il mito? Tutto cambia il 24 marzo del 1975, quando il giovane Stallone assiste a un incontro di box, molto speciale, quello tra Muhammad Ali e un pugile semisconosciuto, Chuck Wepner. Un incontro speciale, perchè in quella occasione il campione Ali ha vinto, ma si è trovato in seria difficoltà, finendo addirittura a tappeto nella nona ripresa. Stallone colpito da questo incontro e ispirato scrive la primissima versione della sceneggiatura dedicata a quel pugile sconosciuto, conosciutissimo oggi, Rocky Balboa.

Nasce così Rocky, un ragazzo italo-americano cresciuto nella dura periferia di Filadelfia, che riesce a riscattarsi facendosi strada grazie al pugilato. Deciso il progetto, l’attore si riserverà il ruolo da protagonista, un ruolo che segnerà la sua vita e la sua carriera, tanto da tornare a vestirne i panni nel 2015 nel film Creed – Nato per combattere, diretto da Ryan Coogler, con l’attore Michael B. Jordan. Il ritorno alle “origini” vale all’attore per il Golden Globe come miglior attore non protagonista, insieme alla candidatura ai Premi Oscar 2016, sempre nella categoria di miglior attore non protagonista, tutto ciò a distanza di ben 39 anni dalle due nomination ai Premi Oscar (1977) nella categoria miglior attore e migliore sceneggiatura originale per il primo Rocky.

Il divo negli anni però ha costruito la sua carriera attraverso l’interpretazione di diversi personaggi, contando oltre 60 produzioni cinematografiche, ma anche progetti televisivi, doppiaggio, diversi documentari, sceneggiatura e film in regia.

Rocky
Photo Credits Facebook
Impostazioni privacy