Festa del Cinema di Roma 2016: tra gli ospiti Tom Hanks e Meryl Streep

Ecco le prime anticipazioni dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Tra gli ospiti due premi Oscar: Tom Hanks che riceverà il Premio alla Carriera e sarà protagonista di un’ampia retrospettiva e Meryl Streep.

L’Auditorium Parco della Musica sarà il luogo deputato ad ospitare la Festa del Cinema, allestito come ogni anno dal 2006 ad oggi, con il red carpet e le sale di proiezione. Il Direttore Artistico Antonio Monda insieme al Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis hanno annunciato alcune anticipazioni relative all’undicesima edizione della Festa del Cinema, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2016. Il programma completo sarà invece illustrato nel corso di un’apposita conferenza stampa che si svolgerà alla fine di settembre.

festa del cinema

Ampio spazio sarà dedicato agli incontri con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura. Ecco le anticipazioni: Tom Hanks, vincitore di due Oscar, riceverà il Premio alla Carriera. In occasione della cerimonia di premiazione ci sarà un incontro con Antonio Monda: “Considero Tom Hanks uno dei più grandi attori di tutti i tempi per la versatilità con cui sa spaziare dal dramma alla commedia, e per la finezza psicologica con cui riesce a immortalare personaggi che rimarranno per sempre nel nostro immaginario. Il suo straordinario talento e la profonda umanità ne fanno un attore classico e sempre moderno: i suoi film e le sue interpretazioni non invecchieranno mai”.

Meryl Streep, tre premi Oscar, incontrerà gli spettatori con i quali parlerà delle grandi attrici italiane che l’hanno influenzata, Silvana Mangano su tutte.

David Mamet, premio Pulitzer per la pièce “Glengarry Glen Ross”, sarà al centro di un dibattito con il pubblico nel suo duplice ruolo di regista e scrittore per il cinema.

Don DeLillo racconterà del rapporto fra cinema e letteratura, e della sua passione per Michelangelo Antonioni, mentre Daniel Libeskind discuterà del rapporto tra la settima arte e l’architettura e del suo amore per il cinema di Paolo Sorrentino.

In programma sono previste altre due retrospettive, entrambe a cura di Mario Sesti: la prima è dedicata a Valerio Zurlini e la seconda, a ridosso delle presidenziali USA, alla politica americana con una serie di film di John Ford, Frank Capra e Steven Spielberg.

Uno speciale omaggio sarà dedicato alla ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Luigi Comencini: una mostra di cinquanta fotografie scattate dal regista e un ricordo delle figlie che parleranno del padre agli ospiti. Prevista la proiezione del restauro di uno dei suoi capolavori, Le avventure di Pinocchio. Saranno inoltre presentati il restauro di Queimada, come omaggio a Gillo Pontecorvo nel decimo anniversario della sua morte, e L’Armata Brancaleone, di cui ricorre il cinquantenario.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy