Taormina Film Fest, 4 giornata: l’arrivo di Noemi e un inedito di Andrea Camilleri

Per la 4 giornata del Taormina Film Fest è prevista l’anteprima nazionale del documentario Mio Duce ti Scrivo diretto e scritto da Massimo Martella con una testimonianza di Andrea Camilleri. Ospite d’onore, la cantante Noemi.

Andrea Camilleri scriveva al Duce. Anche lui come centinaia di italiani durante il ventennio fascista scrisse una lettera a Mussolini. Quella dello scrittore siciliano è solo una delle tante testimonianze raccolte nel documentario di Massimo Martella, Mio Duce ti Scrivo, presentato oggi in anteprima alla 62esima edizione del Taormina Film Fest. Messaggi d’amore, di fedeltà, di stima scritti e mandati per posta al Duce che testimoniano la passione del popolo italiano per i leader. Durante gli anni trenta si stima che Mussolini riceveva più di mille lettere al giorno, di questo carteggio è composto il documentario di Massimo Martella. Tra tutti i nomi dei mittenti spunta anche quello di un personaggio molto conosciuto nel mondo culturale italiano, Andrea Camilleri. Da bambino dopo aver letto il giornalino illustrato, Il Balilla, dove c’era un ragazzo della sua età che combatteva in Abissina, decise di scrivere la lettera. “Impazzivo all’idea di poter essere quel bambino“. Confessa Camilleri.

AndreaCamilleri

FILM IN CONCORSO

Oggi al Taormina Film Fest è il turno dell’unico film italiano in concorso: L’attesa di Roland Sejko. Il regista nato e cresciuto in Albania racconta la storia del suo paese attraverso immagini poetiche e una cattedrale, la più grande dei Balcani. Il film è prodotto da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Digitalb, ed è distribuito da Luce-Cinecittà.

Sempre per TAO62 in concorso A Man called Ove di Hannes Holm. Ispirato all’omonimo romanzo di Fredrik Backman, il film racconta la storia di Ove che gestisce con il pugno di ferro il proprio condominio, nonostante sia stato deposto anni prima dalla carica di amministratore. L’arrivo di Parvaneh, in attesa di un bambino e della sua famiglia nella casa di fronte segna la nascita di un’inaspettata amicizia. Per il concorso Filmmaker in Sicilia proiezione de Il Signore delle nevi – Appunti per un documentario sulle neviere in Sicilia di Nello Correale.

VIP E ANTEPRIME

Attesa per questa sera Noemi, una delle più interessanti cantautrici della scena musicale italiana. Per quanto riguarda le anteprime al Teatro Antico verrà presentato Angry Birds – Il Film di Fergal Reilly e Clay Kaytis che uscirà nelle sale il 15 giugno distribuito da Warner Bros Pictures. Basato sul gioco Angry Birds, il film racconta perché i famosi pennuti sono così arrabbiati.

Bird
Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy