Taormina Film Festival 2016. Tutte le notizie della 62esima edizione

Dall’11 giugno fino al 18 l’evento cinematografico più atteso dell’estate italiana, il Taormina Film Festival. Scopriamo insieme quali saranno i componenti della giuria, i vip e la storia della kermesse.

LA STORIA DEL TAORMINA FILM FESTIVAL

Il Festival nasce a Messina nell’epoca d’oro del Cinema italiano: gli anni 50. La rassegna, si svolge esclusivamente a Taormina, nella splendida cornice del Teatro antico. Nel corso degli anni moltissime star del cinema internazionale: da Elizabeth Taylor a Marlene Dietrich, Sophia Loren, Cary Grant, Marlon Brando, Charlton Heston, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Tom Cruise, Melanie Griffith e Antonio Banderas, hanno partecipato alla kermesse. Dal 1981 ai primi tre film scelti dalla giuria si assegnano i Cariddi d’oro, d’argento e di bronzo e le Maschere di Polifemo (d’oro, d’argento e di bronzo) alle migliori interpretazioni. Durante i primi anni del Festival venivano assegnati come premi i David di Donatello, poi in seguito si è deciso di distinguere le due rassegne cinematografiche. Il direttore artistico di quest’anno e in carica dal 2012 è il critico cinematografico e giornalista Mario Sesti.

Audrey Heborn
RICHARD GERE PREDISENTE ONORARIO DEL FESTIVAL

Il presidente onorario di questa 62esima edizione del Festival di Taormina sarà l’attore hollywoodiano Richard Gere. Ad annunciarlo qualche giorno fa è stata Tiziana Rocca, General Manager del Festival. Inoltre nella serata d’inaugurazione insieme a Gere ci sarà anche l’Ambasciatore degli Stati Uniti, John Phillips. Sempre durante questa giornata, prevista per l’11 giugno, si terrà la #HomelessZero, un’intera serata dedicata ai senzatetto provenienti da diverse città della Sicilia. Questo è un progetto che sta molto a cuore all’attore Richard Gere, da anni è vicino alle persone senza fissa dimora.

Ricard Gere
LE SEZIONI DEL FESTIVAL

La kermesse è divisa in diverse sezione, la prima è la Taormina Arte Award. Durante i giorni del Festival alcune grandi personalità de cinema internazionale riceveranno il Taormina Arte Award per il loro rilevante contributo alla creatività cinematografica mondiale. Le personalità in questione saranno scelte ed invitate dalla sola direzione artistica del festival. Spazio anche alla formazione con Tao Class, lezioni di cinema presiedute da cineasti di fama internazionale. Altri incontri di formazione si svolgeranno nel Campus di Taormina, una serie di serate informali ed interattive tra il pubblico giovane e alcune figure chiave dell’industria cinematografica nazionale e non solo. Il Taormina 62 sarà una selezione di lungometraggi senza limitazioni di genere che intende presentare il cinema in tutte le sue declinazioni e prospettive.
Infine la Retrospettiva/Focus dedicata alla cinematografia di una nazione.

IL FILM DI APERTURA DEL FESTIVAL

Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e Zoey Deutch. Questa pellicola aprirà il Festival e sarà presentato in concorso domenica 12 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo dei Congressi. Nel 1981 Jake Bradford si trasferisce al college e prende possesso di un’abitazione insieme ai suoi compagni della squadra di baseball universitaria. Tra cameratismi e qualche conflitto interno al gruppo, tra notti folli alla perenne ricerca di conquiste femminili, Jake inizia un percorso di crescita che lo porterà anche a trovare l’amore.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy