Cannes 2016, stasera la premiazione. Tutti i pronostici e le pagelle dei critici

Mancano poche ore alla premiazione del Festival di Cannes. In attesa dei nomi dei vincitori ecco alcuni pronostici sui possibili film che si aggiudicheranno la Palma D’Oro.

A Cannes in queste ultime ore è tempo di pronostici, scommesse e caccia ai nomi dei vincitori. I critici preferiscono il film di Jarmusch Paterson, quelli francesi tifano invece per Almodovar e Mungiu. Ma ad attribuire la Palma D’Oro non saranno dei critici, 8 persone in tutto tra attori, registi e produttori.

IL FAVORITO DI CANNES

Per questa edizione del Festival di Cannes un vero e proprio favorito non sembra esserci. Molti dicono che Toni Erdmann potrebbe portare a casa un bel premio, magari il Gran Premio Speciale. Il giovane regista Dolan, due anni fa era il favorito per Mommy, ma questo anno il ragazzo prodigio del cinema sembra non aver conquistato la giuria. Anche Aquarius è tra i favoriti e se fino a ieri si immaginava il premio a Sonia Braga come miglior attrice, l’arrivo di Isabelle Huppert in Elle ha riaperto la partita. Conoscendo i gusti i Miller, il capo della giuria, il regista potrebbe premiare il cinema d’autore e allora spuntano i nomi dei film rumeni o l’iraniano The Salesman (candidato anche per la miglior sceneggiatura.)

Cannes

PRONOSTICO PER IL MIGLIOR ATTORE/ATTRICE

Tutte i pronostici sono indirizzati verso la Huppert è lei la favorita del premio come miglior attrice. Ma visto che ha già vinto a Cannes due volte: La pianista e addirittura nel 1978, con Violette Nozière di Chabrol, potrebbe esserci una sorpresa. Le attrice di talento con parti di rilievo quest’anno sono numerose: Sonia Braga,Sandra Huller, Kristen Stewart, Adele Hanel, Marion Cotillard, la giovanissima Sascha Lane di American Honey, le due interpreti di Almodovar. Insomma sarà una gara molto dura. Meno appetibili gli attori, in prima fila troviamo i protagonisti dei due film romeni e più ancora l’iraniano Shahab Hosseini e l’operaio di Ken Loach, Dave Johns. Ma potrebbe essere anche l’occasione per consacrare l’emergente Adam Driver, protagonista di Paterson. Non ci resta che aspettare questa sera per scoprire chi saranno i vincitori. Velvet Cinema seguirà la diretta e potremmo commentare insieme la serata sui nostri social con l’hashtag #VelvetCannes2016

Giuria

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy