Cannes 2015, per l’ultima giornata del festival l’omaggio a Ettore Scola

La 69esima edizione del Festival di Cannes si chiude con l’omaggio a Ettore Scola e la proiezione del film C’eravamo tanto amati.

C’eravamo tanto amati, il capolavoro del cinema italiano firmato da Ettore Scola, rivive sulla Croisette. Il Cinema de la Plage ogni anno propone dei grandi classici restaurati, quest’anno ha proposto il film di Scola. Il regista italiano è scomparso pochi mesi fa e grazie al suo talento e alla sua sensibilità ha regalato dei racconti della vita italiana indimenticabili, come C’eravamo tanto amati. Questa sera i fortunati che si trovano a Cannes avranno la possibilità di rivedere il film, nella splendida cornice della Costa Azzurra.

cinema-de-la-plage

Oltre al film di Scola, Il Cinema de la Plage ha fatto rivivere altri grandi capolavori come: Il sostituto di Jean-Jacques Annaud, L’estate infinita di Bruce Brown, Il grande dittatore di Charles Chaplin, Il salario della paura di William Friedkin, Il sorpasso di Dino Risi e Un bacio e una pistola di Robert Aldrich. Grandi film della storia del cinema mondiale e questa sera si chiude in bellezza con C’eravamo tanto amati. La storia dei tre amici ex partigiani interpretati da Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefano Satta Flores, affiancati da Stefania Sandrelli, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi. La versione del film è stata restaurata e curata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Studio Canal.

C'eravamo tanto amati

C’eravamo tanto amati ha vinto molti premi come: Gran Premio al Festival cinematografico internazionale di Mosca, Premio César per il miglior film straniero e vincitore di due Globi d’Oro (a Gassman e Satta Flores), di due Grolle d’Oro (a Scola e la Sandrelli) e tre nastri d’argento (Migliore attore non protagonista a Aldo Fabrizi, Migliore attrice non protagonista a Giovanna Ralli e Migliore sceneggiatura a Age & Scarpelli ed Ettore Scola), il film è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

Sulla Croisette è tutto pronto per la premiazione di domani sera. Comincia il conto alla rovescia per scoprire chi si aggiudicherà la Palma D’Oro. Velvet Cinema seguirà la diretta della premiazione su Twitter e Facebook.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy