Cannes 2016, 5 giornata. Tutti in attesa di Robert De Niro

Inizia una nuova settimana ricca di appuntamenti per la 69esima edizione del Festival di Cannes. E oggi arrivano le pellicole con protagonisti Michael Shannon, Joel Edgerton, Robert De Niro e le star Jeff Bridges e Adam Driver.

Una storia d’amore che supera le barriere razziali. Questo è Loving di Jeff Nichols presentato oggi nella sezione in concorso per la Palma D’Oro. Il regista di Mud torna a lavorare con l’attore americano Michael Shannon, tra il cast gli attori Joel Edgerton e Ruth Negga sono i protagonisti di una storia d’amore interrazziale nell’America dei primi anni 60. Richard e Mildred Loving sono una coppia interrazziale, ma per essersi sposati nonostante le differenze di etnia, devono scontare una pena nel carcere in Virginia.

Sempre in concorso troviamo Patersondi Jim Jarmusch. Il regista di Broken Flowers torna al cinema con un dramma d’amore che vede come protagonista un poeta e autista di autobus. La coppia principale del film è formata dagli attori Adam Driver e Golshifteh Farahani. Il film trae il proprio nome dalla località di Paterson in New Jersey, dove il film è ambientato ed è anche il nome del protagonista della pellicola. Paterson di lavoro fa l’autista di autobus. Vivrebbe un’esistenza piatta e una routine lavorativa sempre uguale a se stessa se non fosse per l’osservazione continua dei passeggeri che ogni giorno salgono sul mezzo; e che diventano così fonte di ispirazione per la propria unica passione: la poesia.

Per i fan di De Niro l’attesa è finita, oggi viene presentato fuori concorso il film di Jonathan Jakubowicz, Hands of Stone. La pellicola è ambientata nel mondo della boxe e De Niro interpreta l’allenatore Ray Arcel che nel 1958 è stato il coach di Roberto Durán il famoso pugile. (LEGGI ANCHE: FESTIVAL DI CANNES 2016, IL RITORNO DI ROBERT DE NIRO CON HANDS OF STONE)

De niro
La Semaine de la Critique, apre con Apnée di Jean-Christophe Meurisse, film francese dove il regista debutta al suo primo lungometraggio. Nel cast gli attori semi-esordienti Céline Fuhrer, Thomas Scimeca, Maxence Tual. Céline, Thomas e Maxence sono un trio bizzarro che vive la propria vita sempre in tre. Vorrebbe sposarsi, avere dei figli saggi e mangiare tutti i giorni ostriche. Il film li segue in questo progetto rivoluzionario e folle in una Francia dal profilo profondamente contraddittorio.

apnee
Conclude questa giornata la sezione, Un Certain Regard con Hell or High Water di David McKenzie. Il regista inglese, che ha già diretto il duro Starred Up – Il ribelle, torna al cinema con un dramma famigliare ambientato in Texas. Protagonisti sono gli attori Chris Pine, Ben Frost e Jeff Bridges. Due fratelli, un padre divorziato e un ex detenuto, compiono una serie di rapine per salvare la fattoria di famiglia. Un esperto Texas Ranger si mette sulle loro tracce come ultimo caso da risolvere prima del suo pensionamento.

(LEGGI ANCHE: CANNES 2016: 2 GIORNATA. LE STAR E I FILM PRESENTATI)

(LEGGI ANCHE: CANNES 2016, 3 GIORNATA.  IL GIORNO DI STEVEN SPIELBERG E PAOLO VIRZI’)

(LEGGI ANCHE: CANNES 2016, 4 GIORNATA. LA CROISETTE DEDICATA AI DIVI DI HOLLYWOOD)

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy