Festival di Cannes 2016, tutti i film in concorso e altre curiosità

Inizia il conto alla rovescia per la rassegna cinematografica più importante dell’anno, quella del Festival di Cannes, arrivata alla 69esima edizione.

Manca poco per l’inizio del Festival di Cannes, dall’11 fino al 22 maggio si svolgerà la rassegna cinematografico più attesa della primavera. Tutto è iniziato nel 1939, la prima edizione della kermesse di sarebbe dovuta svolgere dal 1 al 30 settembre, ma a causa della guerra tutto è stato rimandato. Bisognerà aspettare il 1946 per vedere sfilare sul primo red carpet attori e vip. Storica l’edizione del 1968 quando l’attrice italiana Monica Vitti abbandonò il ruolo da giurata per essere solidale alle contestazioni del maggio francese. Lo stesso fecero diversi registi come Louis Malle, Trouffaut che misero fine all’edizione del 68 interrompendo la proiezione nel Palais per essere vicino agli operai e agli studenti in sciopero.

GIURIA CANNES 2016

Tutto è pronto anche quest’anno e come da tradizione il programma è ricco di ospiti famosi e dei migliori nomi del cinema europeo e internazionale. Presidente della giuria George Miller, regista non molto prolifico, solo 9 film in una carriera di 40 anni, ma che ha regalato al cinema dei veri e proprio capolavori come, Mad Max: Fury Road, presentato l’anno scorso proprio a Cannes. Per la sezione cortometraggi c’è un altro nome importante quello di Naomi Kawase, già vincitrice del Grand Prix du Jury di Cannes 2007. A fare da maestro di cerimonie sul palco di Cannes 2016 ci sarà l’attore Laurent Lafitte. Oltre a Miller presente nella giuria della Kermesse, l’attrice italiana Valeria Golino, scelta come giurata per la sezione centrale del Festival. La sua presenza va a colmare il vuoto lasciato dai film italiani, una piccola consolazione per l’Italia. Insieme alla Golino nella giuria, anche da Vanessa Paradis, Kirsten Dunst, Donald Sutherland, Mads Mikkelsen, Laszló Nemes, Arnaud Desplechin e Katayoon Shahabi.

LA STRUTTURA DEL FESTIVAL DI CANNES

L’organizzazione del Festival di Cannes è complicata, diverse sono le sezione della kermesse e i premi: Selezione ufficiale
comprende i film in concorso per la Palma d’Oro e quelli presentati nello spazio: Un certain regard. In questo gruppo ci sono anche i film fuori concorso, i cortometraggi in concorso e le proiezioni speciali.

Cannes Classic
Una parte della kermesse è dedicata al recupero e al restauro dei film classici che vengono proiettati. Per questa edizione sarà il regista francese Betrand Tavernier con il documentario Voyage à travers le cinéma Français ad aprire la sezione.

Settimana Internazionale della critica
Questa parte non rientra in concorso, ma ospita i giovani talenti del cinema e i loro lavori.

Quinzaine des Réalisateurs
Uno spazio importante in cui vengono presentati film in diverso formato, sia lungometraggi che cortometraggi e qui trovano posto anche i documentari.

PREMI

Al termine del Festival di Cannes è prevista l’assegnazione di diversi premi, il più importante di tutti è senza dubbio la Palma d’oro a cui nel 2015 è stato dedicato un film per festeggiarne il centenario: La légende de la Palme d’or. Ecco l’elenco di tutti i premi che verranno assegnati durante la kermesse.

Palma d’oro – Miglior film
Il Grand Prix Speciale della Giuria – Per il film più originale e sperimentale
Prix d’interprétation féminine – Premio per la migliore attrice
Prix d’interprétation masculine – Premio al miglior attore
Prix de la mise en scène – Premio per il miglior regista
Prix du scénario – Premio per la migliore sceneggiatura
Premio della giuria – Premio assegnato dalla giuria di Cannes
Palma d’oro del cortometraggio – Premio per il cortometraggio migliore
Premio della giuria del cortometraggio – Premio per il cortometraggio
Camera d’or – Premio per la migliore opera prima
Prix Un certain regard – Per il miglior lavoro nella sezione
Palme d’honneur – Palma d’oro alla carriera, premio istituito nel 2011 e assegnato per la prima edizione da Bernardo Bertolucci

GLI OSPITI E I VIP

Per quanto riguarda i vip, la lista è lunga: Julia Roberts e George Clooney saranno probabilmente presenti a Cannes per presentare Money monster – L’altra faccia del denaro, così come la regista Jodie Foster. E’ attesa anche un’altra coppia da film, quella formata da Ryan Gosling e Russel Crowe in Mr Nice. Non mancherà di certo Marion Cotillard, presente al Festival di Cannes 2016 con due titoli, e Kristen Stewart, presente nel film di apertura e in nel film in concorso di Olivier Assayas Personal Shopper.

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL

Il Festival di Cannes è soprattutto una kermesse dedicata agli esperti del settore: attori, registi, critici cinematografici e altre figure professionali che ruotano intorno al mondo del cinema. Quindi alle alle proiezioni più importanti si accede solo con l’accredito, che naturalmente va richiesto in anticipo. Tuttavia ci sono una serie di proiezioni a cui anche il pubblico non accreditato può assistere e sono quelle che si tengono al Cinéma de la plage, per tutto il resto bisognerà aspettare che i film vengano distribuiti nel nostro paese.

FILM IN CONCORSO

Quest’anno sono presenti ben 20 film in concorso, film americani, europei, asiatici, ma ahimè nessun titolo italiano. Ecco l’elenco completo delle pellicole presentate per il Festival di Cannes 2016.

    Toni Erdmann Maren, Ade
    Julieta, Pedro Almodovar
    American Honey, Andrea Arnold
    La fille inconnué, fratelli Dardenne
    Personal shopper, Olivier Assayas
    Juste la fin du monde, Xavier Doland
    Ma luote, Bruno Dumont
    Paterson, Jim Jarmush
    Rester Vertical, Alain Guiraudie
    Aquarius, Kleber Mendoça
    Mal de pierres, Nicole Garcia
    Moi, Daniel Blake Ken Loach
    Ma’ rosa, Brillante Mendosa
    Bacalaureat, Cristian Mongiu
    Loving, Jeff Nichols
    The Last face, Sean Penn
    Agassi Park, Chan Wook
    Elle, Paul Verhoeven
    Sieranevada, Cristi Puiu
    The Neon Demon, Nicolas Windig Refn

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy