Don Matteo 10, gran finale: i colpi di scena fanno felici tutti… o quasi

Una valanga di emozioni ha travolto i telespettatori che hanno seguito l’ultima puntata di Don Matteo, che saluta il suo pubblico con un doppio episodio pieno di sorprese e dà appuntamento al prossimo anno. E qualche anticipazione già c’è

Tutti aspettavano il finale di stagione con trepidazione e Don Matteo ancora una volta non ha tradito le aspettative. Anzi, il doppio episodio che ha chiuso il decimo ciclo di Don Matteo sembra essere stato scritto dagli appassionati stessi, tanto che i colpi di scena hanno accontentato la gran maggioranza dei telespettatori, soprattutto l’ultimo quello legato al matrimonio tra Tommasi e Margherita. Ma è stata apprezzata moltissimo anche la presenza di Vanessa Incontrada e Lino Guanciale, guest star per lanciare la fiction Non dirlo al mio capo che prenderà il posto di Don Matteo nel palinsesto a partire dal prossimo giovedì (LEGGI ANCHE: VANESSA INCONTRADA E LINO GUANCIALE GUEST STAR DELL’ULTIMO EPISODIO), e perfino il personaggio di Sabrina ha ottenuto ampi consensi nel momento in cui ha mostrato il suo lato più dolce e umano. E per rendersene conto non servono sondaggi: basta dare un’occhiata a internet, visto che questa è stata senza dubbio la stagione più social.

Dalle lacrime per l’arresto di Cecchini, alla gioia per le coppie che si sono riunite, sono stati più di diecimila i post sul solo Twitter dedicati all’ultima serata, senza contare le decine di migliaia su Facebook. Il triangolo tra il capitano Tommasi, la promessa sposa Margherita e l’ex Lia ha tenuto incollati i telespettatori che nelle scorse settimane si sono scatenati in ipotesi e speranze e alla fine più di qualcuno ci aveva visto giusto (LEGGI ANCHE: CHI SCEGLIERA’ GIULIO? GLI APPASSIONATI NON HANNO DUBBI). Il “No” urlato sull’altare da Giulio è stato accolto con un’ovazione da stadio, così come la seguente dichiarazione d’amore a Lia, davanti a uno sbigottito Cecchini (nel frattempo scagionato dalle accuse ovviamente) e al prete detective, che era l’unico forse ad aver capito già tutto.

Don Matteo 10, gran finale: i colpi di scena fanno felici tutti... o quasi

Tutti felici? In realtà no, perché per molti è stato un finale un po’ troppo scontato e c’è chi si augurava una ventata di freschezza e novità che invece non è mai arrivata. Forse le parole di Natalina sulla storia d’amore che ha tenuto banco riassumono meglio di qualsiasi post: “Ma questi che fanno si fidanzano non si fidanzano è da due anni che va avanti questa storia, mi innervosisco”. Con buona pace del #TeamMargherita, il #TeamLia ha trionfato e gioisce, ma la vera vincitrice è ancora una volta la fiction, che si è confermata tra le più amate della televisione (LEGGI ANCHE: DON MATTEO 10, FINALE CON OLTRE 7 MILIONI DI TELESPETTATORI). C’è stato anche il tempo per una chicca, questa sì del tutto inaspettata, con il religioso interpretato da Terence Hill che fa quella citazione che non ti aspetti, ovvero la frase di Vasco Rossi “La vita è tutta un equilibrio sopra la follia”.

E il prossimo anno? Tranquilli, già ampiamente confermata la stagione numero 11, con Terence Hill e Nino Frassica prontissimi a riprendere i loro ruoli, tanto che il primo ha addirittura deciso di abbandonare Un passo dal cielo dopo tre anni (LEGGI ANCHE: DANIELE LIOTTI AL POSTO DI TERENCE HILL NELLA FICTION UN PASSO DAL CIELO?). Qualche rischio in più lo corre Simone Montedoro, il cui cammino sembra essere giunto al capolinea, ma gli autori hanno anche affermato che stanno lavorando per regalare nuova linfa a personaggi che hanno già dato tanto. La speranza dei fan è quella di continuare ad assistere a puntate così coinvolgenti.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy