On Air – Storia di un successo: lo Zoo di 105 sbarca al cinema

Esce nei cinema On Air – Storia di un successo, autobiografia di Marco Mazzoli che può contare su un cast di prim’ordine e numerose sorprese

A dicembre 2014 era uscita la notizia di un possibile film basato sulla biografia di Marco Mazzoli, il “papà” de Lo Zoo di 105, uno dei programmi più conosciuti e amati della radio italiana. Nel giro di pochi mesi c’è stata prima l’attesa conferma, poi numerose anticipazioni che riguardavano il casting della pellicola, con l’ingresso tra i protagonisti di grandi volti del cinema quali Giancarlo Giannini, Ricky Tognazzi e Cristiana Capotondi, affiancati da personaggi del piccolo schermo e dell’etere quali Marco Mazzocca, Chiara Francini, Paolo Noise e Leone di Lernia. Da leccarsi i baffi, ma c’è voluto più di un anno per dare alla luce l’ambizioso progetto, che farà il suo debutto nelle sale italiane giovedì 31 marzo, distribuito dalla Medusa.

LEGGI ANCHE: L’INTERVISTA DI VELVET CINEMA A MARCO MAZZOLI

Nonostante gli sforzi produttivi e i grandi nomi, On Air – Storia di un successo può essere considerato a tutti gli effetti un film familiare, con il protagonista Marco Mazzoli che è ovviamente prima di tutto l’autore dell’autobiografia da cui è tratto, Radiografia di un dj che non piace, scritta assieme al cugino Davide Simon Mazzoli. Quest’ultimo è anche il regista della pellicola e ne ha curato la sceneggiatura assieme a Ugo Chiti. La storia ha inizio dall’infanzia di Marco, cresciuto a Los Angeles dato che il padre era art director alla Disney. Poi il trasloco a Milano e il periodo di grande confusione e qualche guaio di troppo, fino al successo radiofonico, ma sempre come mina vagante.

LEGGI ANCHE: L’INTERVISTA DI VELVET CINEMA A DAVID SIMON MAZZOLI

Un’avventura fatta di vittorie, ma anche di tante amarezze e sconfitte, tra amori perduti e poi ritrovati, amicizie iniziate e poi finite, tradimenti, furti, licenziamenti, denunce e tante umiliazioni, fino a giunere però alla propria realizzazione personale. In attesa di gustarsi il film al cinema, sul canale YouTube dell’emittente radiofonica (ZooTube) sono stati postati alcuni video del backstage della pellicola, con qualche intervista e moltissime curiosità. Ecco l’ultimo pubblicato:

e il trailer finale del film:

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy