Il Sindaco Pescatore, Sergio Castellitto torna su Ra1 nel film su Angelo Vassallo

La rete ammiraglia della Rai annuncia il ritorno di Sergio Castellitto nel Il sindaco Pescatore, il film sulla storia vera del primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo ucciso il 5 settembre 2010 in un agguato di stampo mafioso. La fiction, prodotta da Guglielmo e Azzurra Ariè, andrà in onda questa sera alle 21.05 su Rai1, per la regia di Maurizio Zaccaro. Angelo Vassallo è interpretato da uno strepitoso Sergio Castellitto, la moglie Angelina da Anna Ferruzzo, mentre Renato Carpentieri indossa i panni di Gerardo Spira, il più fidato collaboratore del sindaco.

Un prodotto di impegno civile, così è stato definito il Sindaco Pescatore che vuole raccontare la storia di Vassallo, abbandonato dalle istituzioni statali nella lotta contro la mafia. Un giallo ancora irrisolto quello della morte del sindaco, ma anche se le indagini non sono riuscite a dare un volto ai responsabili, non c’è dubbio che l’omicidio sia stato causato dall’azione politica di Vassallo, da sempre impegnato a difendere la sua terra dalla criminalità organizzata.

Questo è un film su una ferita ancora aperta – commenta Castellittoe si conclude con un punto di domanda: chi ha ucciso il sindaco-pescatore?Angelo Vassallo non aveva intenzione di diventare un eroe, questo è il punto centrale su cui l’attore si è concentrato per ricostruire il personaggio, e regala agli spettatori un ritratto fedele e accurato del Sindaco, descritto come un uomo normale e coraggioso. Nessuna retorica nel film, soltanto il racconto veritiero di quello che è successo e la dimostrazione di come la figura del primo cittadino sia fondamentale per una comunità.

La produzione spiega che ha impiegato cinque anni per realizzare il film, un percorso difficile e lungo, sopratutto perché le indagini sul caso sono ancora aperte. Il tempo impiegato ha permesso alla regia e a tutto lo staff di curare i particolari più piccoli e di regalare agli spettatori un prodotto di ottima qualità. Per questo motivo, Il Sindaco Pescatore è un film da non perdere, in onda stasera alle 21.05 su Rai1.

Foto by Facebook

Categorie TV
Impostazioni privacy