Festival di Cannes 2016, George Miller presidente della giuria internazionale

Festival di Cannes 2016: sarà George Miller il presidente della giuria internazionale. Dopo aver ottenuto dieci nomination agli Oscar con Mad Max: Fury Road, il 70enne regista australiano continua dunque a vivere il suo periodo d’oro. Anzi, è molto probabile che il prestigioso ruolo affidatogli per l’evento di Cannes renderà ancora più concreta l’ipotesi che sarà proprio lui ad aggiudicarsi la preziosa statuetta come Miglior regista. La cerimonia ufficiale dell’Academy si terrà il prossimo 28 febbraio; la 69esima edizione del Festival, invece, andrà in scena dall’11 al 22 maggio. E, come sempre, ci si aspetta dal presidente una connotazione particolare. Un’impronta caratterizzante, insomma.

E dire che il cammino di Mad Max: Fury Road è cominciato proprio da Cannes: nel 2015, infatti, è stato presentato fuori concorso. Lui, Miller, ha accolto la nomina in questione con sommo entusiasmo e chiara soddisfazione: “Essere coinvolto – è stato il suo primo commento pubblico – in questo storico festival e assistere al debutto di tesori cinematografici da tutto il mondo. Passare del tempo discutendo appassionatamente con i compagni membri della giuria. Che onore. Non vedo l’ora di essere lì!“.

Ricordiamo che Miller – che è anche sceneggiatore e produttore – ha già fatto parte della giuria della nota kermesse cinematografica nel 1988 e nel 1999, ma soltanto (si fa per dire) nei panni di giurato. Adesso la questione si fa parecchio più interessante. Stimolante. Nato nel Queensland, Miller ha debuttato come regista nel 1979 con Interceptor, primo film della saga di Mad Max di cui poi ha diretto tutti e quattro gli episodi. Fra gli altri titoli che l’hanno vista dietro la macchina da presa, anche Le Streghe di Eastwick, L’Olio di Lorenzo, Babe va in città e i due film di Happy Feet.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy