Un posto sicuro: Marco D’Amore nel trailer del film sul processo Eternit

In sala arriverà il 3 dicembre, ma finalmente solo poche ore fa è stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Un posto sicuro, il film di Francesco Ghiaccio interpretato da Marco D’Amore (noto al grande pubblico soprattutto per il suo ruolo in Gomorra – La serie, la cui prima stagione viene proposta interamente su Sky Atlantic con una maratona), Giorgio Colangeli e Matilde Gioli.

La pellicola è ambientata a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, nel 2011. Protagonisti sono Eduardo (Giorgio Colangeli) e Luca (Marco D’Amore), un padre e un figlio, che però non si frequentano da qualche tempo. Una telefonata improvvisa li rimette drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto Eternit. Come si legge nella trama ufficiale: il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

un posto sicuro
In calce alla prima pagina – ha detto all’Ansa Marco D’Amore, che ha curato anche la sceneggiatura del film insieme allo stesso regista – abbiamo voluto scrivere la frase delle madri di Plaza de Mayo: ‘l’unica battaglia che non si vince è quella che si abbandona’. E noi questa battaglia non l’abbandoniamo. Perché il posto sicuro del titolo sia un riparo non solo per il corpo ma anche per l’anima“. Francesco Ghiaccio, invece, ha spiegato di essere nato e cresciuto a Torino, a soli pochi chilometri da Casale. Ed è per questo che ha voluto affrontare un tema così delicato e che lo ha coinvolto in prima persona: “Questa è una storia che parla di rinascita – ha aggiunto – di vite che si rimettono in moto e danno un senso al proprio esistere, sullo sfondo di una città che cerca giustizia“.

Foto by YouTube

Impostazioni privacy