Zeta, il film sul rap in Italia: tutto il cast da J-Ax a Fedez, da Clementino a Baby K

Ci sono praticamente tutti. I migliori. Gli esponenti del rap made in Italy. Arruolati per un’esperienza che è anche un esperimento nonché una scommessa: un film. Si intitola Zeta, la regia è di Cosimo Alemà – uno che di queste cose se ne intende parecchio – e l’obiettivo è quello di “raccontare senza filtri – si legge in una nota stampa – i giovani di oggi e il mondo del rap in Italia attraverso i volti e le voci di alcune delle giovani promesse hip hop e cinematografiche italiane, affiancate dalla straordinaria partecipazione dei più importanti esponenti della scena rap in Italia“. Ma vediamo il cast.

Ci sono Diego Germini in arte Izi e Irene Vetere, al loro debutto cinematografico; e al loro fianco Alemà schiera due attori che invece hanno possono già vantare esperienze importanti ovvero con loro ci sono due attori che invece hanno già esperienza hanno invece grande esperienza ovvero Salvatore Esposito (il Genny Savastano di Gomorra – la serie) e Jacopo Olmo Antinori (Io e Te di Bernardo Bertolucci; I Nostri Ragazzi di Ivano De Matteo). Al fine di offrire un efficace spaccato della realtà hip hop in Italia, poi, sono stati arruolati nomi del calibro di J-Ax, Fedez, Salmo, Baby K, Briga, Clementino, Lowlow, Noyz Narcos, Rancore, Shade, Tormento oltre al famoso breaker Lilou del Red Bull BC One All Star Team.

Per la prima volta – continua la nota di presentazione – i big della musica rap e hip hop italiana si riuniscono in una produzione cinematografica senza precedenti“. In effetti si tratta di un progetto senza precedenti. Un racconto reale e al contempo metaforico, un romanzo di formazione ma anche un tributo alla musica, l’esplorazione appassionata di un ambiente che è ricco quanto variegato ma forse non ancora conosciuto come dovrebbe. La sinossi: “In una Roma che si divide verticalmente tra centro e periferia, ricchi e poveri, famosi e non famosi, Alex/Zeta (Diego Germini), Gaia (Irene Vetere) e Marco (Jacopo Olmi Antinori) sono tre amici poco meno che ventenni con il sogno di sfuggire al destino che la società ha in serbo per loro. La vita di strada, il lavoro al mercato, i casermoni di periferia, la povertà, il piccolo spaccio, il sogno dell’hip hop: questa è la vita per Alex fino a che il sogno non diventa realtà, e lui si trova catapultato nel mondo del rap a giocarsi la sua partita e a far vedere quanto vale. Ma gestire il proprio destino è una faccenda complessa e Alex commette molti errori, fino a ritrovarsi solo, con un successo effimero e senza punti di riferimento. Dovrà affrontare i suoi demoni, la durezza del mondo e la sua confusione per superare la linea d’ombra, imparando ad amare la sua rabbia e riuscendo nell’impresa più difficile: capire fino in fondo cosa desidera“.

  • CAST COMPLETO
    Alex (Zeta) – Diego Germini (in arte IZI)
    Sante – Salvatore Esposito
    Marco – Jacopo Olmo Antinori
    Gaia – Irene Vetere
    Giancarlo Feo – Francesco Siciliano
    Tina – Angelica Granato Renzi
    Luca Boni – Sebastiano Gavasso
    Fatt – Christian Sciuva (in arte Fat Mc)
    Bola – Martin Chishimba
    Mauri – Yaser Mohamed Merisi
    Padre Alex – Aldo Vinci
    Dejan – Indri Shirqka Qyteza
    Chiara – Andrealuna Posocco
    Madre Gaia – Manuela Morabito
    Skye – Eradis Josende Oberto
    Marisa – Mia Benedetta Barracchia
  • e con
    Massimiliano De Simone – Massimiliano Gallo
    Gianluca Moccia – Gianluca Di Gennaro
    Maria Godano – Edy Angelillo
  • E con la partecipazione straordinaria di
    Fedez (Sony / Newtopia)
    J-Ax (Sony / Newtopia)
    Salmo (Sony / Lebonski)
    Noyz Narcos (Propaganda)
    Clementino (Universal)
    Ensi (Warner)
    Briga (Honiro Label)
    Baby K (Sony)
    Lowlow (Honiro Label)
    Tormento (Thaurus)
    Rancore (Eclectic Music Group)
    Shade (Warner)
    Shablo (Roccia Music)
    Lilou (Redbull BC One All Star)

Foto by Ufficio stampa

Impostazioni privacy