Luisa Spagnoli: il centro di Perugia torna nel ‘900 per la fiction Rai

Meraviglioso. Assolutamente meraviglioso ciò che sta accadendo a Perugia. Il centro della città è tornato indietro nel tempo, fino al ‘900. Perché nel ‘900 è ambientata la fiction Rai che si gira in queste settimane e che è dedicata a Luisa Spagnoli, creatrice dello storico marchio di abbigliamento made in Italy ma anche del mitico cioccolatino noto col nome di “Bacio”. Un classico intramontabile. Tuffo nel passato, dicevamo. E il colpo d’occhio è davvero di grande effetto: i turisti e gli stessi abitanti del luogo si ritrovano fra carrozze, splendidi cavalli, auto d’epoca, decine di comparse coi i costumi e le acconciature che si usavano allora. Anche le insegne dei negozi e i cartelloni pubblicitari, così come i banchi della frutta, profumano d’antico. Di contro sono stati occultate tutte le tracce di “modenità”, compresi gli impianti di illuminazione e le insegne per i turisti. C’è pure lei, Luisa Ranieri, che è la protagonista e conserva sempre intatto tutto il suo fascino.

luisa ranieri

Come riporta il quotidiano La Nazione, l’attrice ha girato – fra le altre – una scena “in piazza, con la Fontana Maggiore e Palazzo dei Priori sullo sfondo: un dialogo con alcune amiche sedute sulla scale della Vaccara mentre, al ciak del regista, lo scenario dietro di lei si è animato e ha preso vita, con bambini di corsa, dame e signori a passeggio, popolani al lavoro“. Nel cast della fiction, diretta da Lodovico Gasparini, anche Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido, Gaetano Bruno, Matteo Martari e Vinicio Marchioni nei panni di Annibale Spagnoli (che Luisa sposò appena ventenne).

Le riprese andranno avanti fino alla fine di novembre, la prima puntata sarà trasmessa il 14 febbraio 2016 sulla Rete ammiraglia. Interessanti aggiornamenti sono reperibili sulla pagina Facebook del Comune di Perugia.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy