Festa del cinema di Roma, preaperture: eventi gratuiti, arriva Samantha Cristoforetti

Ormai manca poco: il 16 ottobre prenderà il via la Festa del cinema di Roma targata 2015, con una serie di novità che cominciano dal nome e passano attraverso la cancellazione del concorso. Dal 12 al 15 ci saranno invece le preaperture, ovvero proiezioni e incontri organizzati presso l’Auditorium Parco della Musica, il MAXXI e la Casa del Cinema. Quattro gli eventi gratuiti aperti al pubblico che precederanno l’inaugurazione della kermesse vera e propria: lunedì 12 ottobre alle ore 20 al MAXXI ci sarà Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa), pilota dell’Aeronautica Militare nonché protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana (Asi). Samantha presenterà il docu-film AstroSamantha, la prima donna italiana nello spazio – una storia vera, pellicola diretta e prodotta dal giornalista Gianluca Cerasola e realizzata proprio in collaborazione con l’Esa, l’Asi e l’Aereonautica militare.

Attraverso la voce narrante di Giancarlo Giannini – si legge in una nota stampa – il regista segue Samantha Cristoforetti per tre anni, dall’addestramento al rientro dallo spazio, mostrando una versione inedita della donna insignita, al rientro dalla sua missione, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana“. Ingresso libero fino ad esaurimento posti previo ritiro di un coupon disponibile presso la biglietteria del MAXXI dalle ore 11 alle ore 18 di domenica 11 ottobre. Martedì 13 ottobre alle ore 19 la Casa del Cinema ospiterà invece la regista statunitense Julie Taymor; all’incontro seguirà la proiezione di A Midsummer Night’s Dream, adattamento per il grande schermo della celebre commedia di William Shakespeare, filmata nell’autunno del 2013 durante la prima teatrale messa in scena da Taymor con la fotografia di Rodrigo Pieto e con le musiche del premio Oscar Elliot Goldenthal. Anche in questo caso, ingresso gratuito fino a esaurimento posti previo ritiro di un coupon disponibile dalle ore 18 presso la biglietteria della Casa del Cinema.

Mercoledì 14 ottobre al MAXXI ci sarà la proiezione de La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior regista esordiente per il film Disamistade. Il film, che vede nel cast Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini, racconta “le vicende di una modesta compagnia di teatranti che naufraga con dei pericolosi camorristi sulle coste dell’Asinara, isola-carcere in mezzo al Mediterraneo. Attraverso questa storia si dipana, per assonanze, il tema profondo dell’arte nella vita dell’uomo: vengono alla luce i temi universali della colpa, della vendetta, del riscatto e del perdono“. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previo ritiro del coupon disponibile presso la biglietteria del MAXXI.

Infine giovedì 15 ottobre alle ore 21, presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, verrà proiettato Era d’estate della regista romana Fiorella Infascelli. La pellicola ricostruisce la permanenza presso l’isola dell’Asinara a cui furono costretti, nel 1985, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Isolati per motivi di sicurezza, scrissero lì la maxi istruttoria per il processo alla mafia dell’anno successivo. Nel cast Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza“. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili previo ritiro del disponibile dalle ore 20 presso la biglietteria dell’Auditorium.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy