Città di carta: un viaggio alla ricerca di amicizia e amore che coinvolge non solo i giovani

Dopo il successo del film Colpa delle stelle, lo scrittore John Green, autore del romanzo da cui tratta la pellicola, ha avuto un improvviso sussulto di popolarità e i suoi libri sono andati a ruba. Tra quelli più letti e apprezzati c’è senza dubbio Città di carta e non dovrebbe quindi stupire il fatto che gli appassionati siano impazziti di gioia alla notizia che avrebbe avuto anch’esso una trasposizione cinematografica. Per rendergli giustizia, è stato chiamato il giovane regista Jake Schreier, capace di emozionare tutti con la sua opera prima Robot & Frank. Una scelta coraggiosa, ma di fatto molto simile a quella adottata per la pellicola campione di incassi, diretta dal semi esordiente Josh Boone. Anche in questo caso, la scommessa è stata vinta.

Città di carta rispecchia in modo abbastanza fedele il romanzo e riesce a coinvolgere gli spettatori dall’inizio alla fine grazie soprattutto alla sceneggiatura di Scott Neustadter e Michael H. Weber (gli stessi di Colpa delle stelle) che è riuscita a mantenere i pregi dell’originale e una regia mai sopra le righe e con qualche buona trovata. Una buona porzione del merito va però anche alla bravura e alla freschezza dei giovani protagonisti. Nat Wolff, già visto nella dimenticabile commedia Comportamenti molto… cattivi al fianco di Selena Gomez e proprio in Colpa delle stelle, nel quale vestiva i panni di Isaac, è un perfetto Quentin Jackson, come hanno commentato i primi fan ad averlo visto al Giffoni Film Festival. E poi c’è Cara Delevingne.

Città di carta: un viaggio alla ricerca di amicizia e amore che coinvolge non solo i giovani

Una delle sorprese più grandi viene proprio dalla ventitreenne inglese Cara Delevingne, modella sulla cresta dell’onda che sembra essere orientata sempre di più verso la carriera cinematografica. Grazie a questa intensa interpretazione ha dimostrato che questa scelta non è frutto solo di un capriccio da diva, ma di avere un grande talento. La prova del nove per lei non tarderà ad arrivare visto che nei prossimi anni parteciperà a numerosi film, su tutti il cinecomic Suicide Squad, dove presta il volto all’Incantatrice (eccola nello splendido trailer), e Valerian di Luc Besson, dove ricoprirà proprio la parte della protagonista.

Impostazioni privacy