A Napoli non piove mai, l’opera prima di Sergio Assisi: “Sogno diventato realtà”

Sergio Assisi aveva un desiderio: girare un film tutto suo. Un film da lui scritto, diretto e interpretato. Ma desideri simili sono ambiziosi, dunque per nulla semplici da realizzare. E l’impresa più ardua consiste nel trovare un produttore, si sa. Certo, uno può anche produrselo da solo, un film. Ma bisogna trovare il denaro, almeno il minimo indispensabile. Assisi, allora, ha avuto un’idea. Ha scelto di tentare la strada del crowfunding con la sua società Q Production. Beh, ha funzionato. E così, nell’estate del 2014, sono cominciate le riprese di A Napoli non piove mai: questo il titolo che Sergio ha scelto per la sua opera prima. Una commedia low budget che ha lo scopo di raccontare la parte più bella del Sud e anche strappare sorrisi (cosa che a lui riesce bene, diciamolo). L’uscita nelle sale è fissata per il prossimo 1 ottobre, il trailer ufficiale è stato diffuso online qualche giorno fa stimolando la curiosità. Ospite dell’Ariano International Film Festival e intervistata dall’AIFFtv, web tv ufficiale dell’evento, Assisi non ha nascosto la soddisfazione ma nemmeno la fatica.

E’ stata – ha infatti ammesso – un’esperienza devastante perché fare tutto è improponibile: eravamo in pochi a credere a un piccolo sogno, questo sogno è diventato in parte realtà e spero che questo sogno sia soltanto l’inizio di una possibile strada verso altri sogni“. Nel cast ci sono anche Valentina Corti, Sergio Solli, Antonella Morea, Nunzia Schiano, Gaetano Amato, Clotilde Sabatino, Massimo Andrei, Ernesto Lama, Eliana Miglio, Magdalena Grochowska, Francesco Paolantoni, Benedetto Casillo, Adelmo Togliani, Giancarlo Ratti, Giuseppe Cantore, Lucio Caizzi e Luigi Di Fiore.

Assisi veste i panni di Barnaba, quarantenne che decide di lasciare la casa di famiglia dopo l’ennesimo litigio col padre. Nello stesso giorno viene lasciato dalla fidanzata perché non vuole un figlio. E’ davvero affetto dalla Sindrome di Peter Pan? Chissà. Intanto cerca aiuto presso tutti gli ex compagni di scuola finché Jacopo (Lama) non lo accoglie nella propria abitazione. Ma Jacopo medita il suicidio in quanto è stato abbandonato all’altare dalla promessa sposa. Entra poi in scena Sonia (la Corti), neolaureata che trova lavoro come restauratrice proprio a Napoli ma deve fare i conti con la sindrome di Stendhal… Nascerà qualcosa fra lei e Barnaba?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy