Anna e Yusef: Vanessa Incontrada lotta per l’integrazione

Vanessa Incontrada è ormai uno fra i volti più amati e gettonati della fiction italiana. Lo dimostra il fatto che non si ferma mai: lo scorso 29 giugno sono cominciate a Torino le riprese de La classe degli asini di cui è protagonista con Flavio Insinna e Fabio Troiano, in questi giorni stanno andando in onda le repliche di Un’altra vita, fiction diretta da Cinzia Th Torrini che lo scorso autunno ha ottenuto ottimi risultati in termini di audience e prossimamente la Rai trasmetterà Anna e Yusef sempre per la regia della Th Torrini. La data precisa ancora non c’è, si presume che la prima puntata andrà in onda fra settembre e ottobre.

E’ una storia più che mai attuale, basata sulla difficoltà di integrazione fra la cultura cattolica europea e quella musulmana dei paesi arabi. La Incontrada interpreta Anna, giovane donna italiana che s’innamora del magrebino Yusef (Adel Bencherif); lui appartiene a una famiglia ricca ma ha deciso di lasciare il suo Paese e trasferirsi nel nostro con la volontà di cavarsela da solo. Nonostante i vari ostacoli incontrati lungo la via, Yusef risce anche a laurearsi. La storia con Anna diventa importante, i due mettono anche al mondo una bambina. Vivono in una cittadina del Nord, fanno quotidianamente i conti con episodi di razzismo e pregiudizio ma sono determinati ad andare avanti per la loro strada.

Improvvisamente Yusef viene accusato di appartenere a un clan mafioso e dunque riceve un provvedimento di espulsione. Insieme ad Anna comincerà una dura lotta per la verità e l’affermazione dei propri diritti di essere umano. La fiction è ambientata tra l’Italia e il nord Africa e, da un punto di vista cronologico, si colloca agli inizi della cosiddetta “Primavera Araba”. La sceneggiatura è di Maura Nucciatelli, Nicola Cometti e Urbano Lione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy