Il Regno: Michele Placido dirige una fiction per raccontare la mafia

Sembra passato tanto tempo e nemmeno un giorno da quando Michele Placido indossava i panni del Commissario Cattani ne La Piovra: una serie che senza dubbio è entrata nella storia della televisione italiana e da cui è nato il grande legame fra la Sicilia e lo stesso Placido. Un legame che presto verrà ulteriormente rafforzato. Sì, perché il noto artista ha deciso di debuttare nella regia di fiction e lo farà raccontando la storia della mafia. Cinquant’anni di mafia, 24 puntate in tutto, la prima stagione di 6.

Si intitolerà Il Regno, sarà trasmessa dalla Rai e le riprese cominceranno nel settembre 2016, adesso è in corso la fase di scrittura e all’opera ci sono gli stessi autori di 1992 ovvero Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri “con la consulenza – spiega Michele al Giornale della Sicilia – del giornalista-scrittore Francesco La Licata, autentica memoria storica sulla mafia. L’idea è mia e di Giancarlo De Cataldo, ma un’altra paternità ce l’ha Dino De Laurentiis che mi chiamò proponendomi il progetto di una serie tv sulla mafia“.

La narrazione prenderà il via dallo sbarco degli alleati in Sicilia, saranno tirati in ballo anche “i servizi segreti che preparano le infiltrazioni mafiose, l’idea dell’indipendenza della Trinacria, e poi Portella della Ginestra e Salvatore Giuliano, la mafia che da rurale diventa potentissima lobby finanziaria globale. Ho un’età interessante per ricordarmi la fame e sapere che un picciotto per sfamarsi nel dopoguerra poteva diventare uno spietato killer per pochi soldi“.

Per il momento non si sa nulla del cast, con ogni probabilità sono al vaglio diverse ipotesi. Pare che ci saranno anche attori italo-americani ma è ancora tutto da vedere è da confermare. La produzione è di Angelo Barbagallo con la Goldenart dello stesso Michele Placido e di Federica Vincenti.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy