Venezia 72: “L’attesa” di Piero Messina punta sul mistero e sulle atmosfere pirandelliane

72esima Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia: sono quattro i titoli italiani in concorso. Quattro le opere nostrane che si contenderanno il Leone d’oro, ovvero Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A bigger splash di Luca Guadagnino, Per amor vostro di Giuseppe Gaudino e L’attesa di Piero Messina. Il soggetto di quest’ultima è liberamente ispirato a La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, il giovane Messina – siciliano, classe 1981 – firma anche la sceneggiatura insieme a Giacomo Bendotti, Ilaria Macchia e Andrea Paolo Massara. Il cast è composto da una Jiuliette Binoche più intensa che mai nel ruolo di Anna, dalla giovane Lou de Laâge in quello di Jeanne, da Giorgio Colangeli (Pietro), Domenico Diele (Giorgio), Antonio Folletto (Paolo), Corinna Lo Castro (Rosa) e Giovanni Anzaldo (Giuseppe).

Vediamo la sinossi ufficiale: “Tra i grandi saloni di un’antica villa segnata dal tempo, Anna, reduce da un lutto improvviso, trascorre le sue giornate in solitudine. La campagna siciliana aspra e bellissima circonda la casa e la isola mentre la nebbia, che sale lenta lungo le falde dell’Etna, impedisce allo sguardo di spingersi lontano. Solo i passi di Pietro, il tuttofare, rompono il silenzio. Ed ecco improvvisamente arrivare Jeanne, una giovane ragazza che dice di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Lui l’ha invitata in Sicilia per trascorre insieme qualche giorno di vacanza. Anna ignora l’esistenza di Jeanne. E Giuseppe non c’è. Ma le sue cose sono tutte lì, nella sua stanza“.

Anna rassicura la ragazza garantendole che Giuseppe sarà di ritorno “presto, molto presto“. Non è vero. Ma lei non riesce a rivelare una verità che per prima non accetta. I giorni scorrono, gradualmente le due donne imparano a conoscersi e “insieme iniziano ad aspettare il giorno di Pasqua, quando Giuseppe sarà finalmente a casa e in paese si terrà una grande processione tradizionale“. Ecco il trailer: se le promesse verranno mantenute, ci sarà da emozionarsi…

Impostazioni privacy