Venice Days – Giornate degli Autori 2015: 3 italiani in concorso

Ieri, 24 luglio, è stata presentata la 12esima edizione di Venice Days – Giornate degli Autori, sezione autonoma della 72ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2-12 settembre). Ricco il programma: 11 film in concorso e una lunga serie di eventi speciali. La presenza italiana quest’anno si fa sentire eccome, con 3 titoli in concorso e 5 fuori concorso. I 3 in concorso sono Viva la sposa di Ascanio Celestini, lui è anche interprete insieme ad Alba Rohrwacher; La prima luce di Vincenzo Marra (nelle sale dal 25 settembre) con Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez e Arianna dell’esordiente Carlo Lavagna con con Massimo Popolizio, Ondina Quadri e Valentina Carnelutti.

Le 8 opere fuori concorso sono invece Milano 2015 di Elio, Roberto Bolle, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi e Giorgio Diritti, il film d’animazione Bangland dell’esordiente Lorenzo Berghella, il documentario Harry’s Bar di Carlotta Cerquetti, Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin diretto di Davide Barletti e Jacopo Quadri e il documentario Viva Ingrid! di Alessandro Rossellini.

Tornando al concorso, gli sfidanti stranieri sono La memoria del agua – The Memory of Water di Matías Bize, A peine j’ouvre les yeux – As I Open My Eyes di Leyla Bouzid, Klezmer di Piotr Chrzan, El desconocido – Retribution di Dani de la Torre, Island City di Ruchika Oberoi, Early Winter di Michael Rowe, Underground Fragrance di Song Peng Fei e The Daughter di Simon Stone. Effettivamente pellicole “che arrivano da ogni continente”, come ha sottolineato orgoglioso il delegato generale Giorgio Gosetti. Si contenderanno il Venice Days Award, attribuito da 28 giovani da altrettanti paesi europei, e il premio del pubblico BNL.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy