Il giovane Montalbano 2: dal 21 settembre su Raiuno

L’annuncio è arrivato tramite Twitter proprio oggi, 25 luglio, da un elettrizzato Alessio Vassallo: “Abbiamo la data! 21 settembre Rai uno. Il Giovane Montalbano 2“. Ebbene sì, finalmente si conosce il giorno di debutto della seconda stagione di questa fiction prodotta dalla Palomar di Carlo degli Esposti e molto apprezzata dal pubblico (che realizza anche Il Commissario Montalbano). Il protagonista è ancora Michele Riondino nei panni del giovane Salvo Montalbano e anche Vassallo fa parte del cast insieme ad Andrea Tidona, Beniamino Marcone e Sarah Felberbaum. Tutti confermati, dunque.

I nuovi episodi – 6, per l’esattezza – sono state realizzati fra settembre e gennaio 2015; non si sa nulla circa gi sviluppi narrativi ma la firma di Andrea Camilleri è senza dubbio una garanzia. Fra le altre location, tutte dislocate ovviamente in Sicilia, anche Scicli, piccolo centro nella provincia di Ragusa, ai piedi delle grotte di Chiafura.

Nella cava di San Bartolomeo, a pochi metri dalla chiesa più bella della città, è stata girata la scena relativa al ritrovamento di un cadavere e, quel giorno, una scia di sangue ha percorso tutta la gradinata… Segno che, ancora una volta, Montalbano e i suoi si troveranno a indagare su una serie di casi a dir poco scottanti. Vassallo, che interpreta Mimì, qualche tempo fa nel corso di un’intervista a Repubblica ha definitosoddisfacente e stimolante” quest’esperienza: “abbiamo girato per sei mesi, da settembre e fino al 9 marzo per tornare presto sugli schermi e raccontare altre indagini del Commissario in giovane età. Ogni storia poi, porta la firma di Camilleri…“. Non resta che attendere il giorno esatto in cui l’estate lascerà il passo all’autunno, dunque!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy